Report sui cambiamenti demografici nelle Alpi

Il Ministero dell’Ambiente italiano, nella sua funzione di delegazione italiana della Convenzione delle Alpi, invita tutti gli interessati alla presentazione del quinto Rapporto sullo stato delle Alpi, che si terrà il 10 febbraio 2016 dalle 9:30 alle 12.00 alla sede del Comitato delle Regioni, a Bruxelles.

Il Rapporto – pubblicato nel quadro delle attività della Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi 2013-2014 e ufficialmente approvato dalla XIII Conferenza delle Alpi a Torino il 21 novembre 2014 – è specificamente dedicato ai cambiamenti demografici nella regione alpina.

Il Report rappresenta lo stato dell’arte dei cambiamenti demografici nelle Alpi, analizzando i dati e gli indicatori dei movimenti della popolazione nella regione, tenendo conto anche di alcuni indicatori relativi al mercato lavorativo e ai servizi, ritenuti importanti driver del cambiamento demografico. Grazie all’analisi dei dati raccolti fin dal 2009 dal gruppo di lavoro della Convenzione delle Alpi su Demografia e Occupazione, il Rapporto riesce a evidenziare le principali tendenze attuali.

I dati raccolti provengono dalle statistiche ufficiali dei Paesi alpini, e questa caratteristica, insieme con l’armonizzazione dei dati per quanto riguarda il grado di dettaglio territoriale e le definizioni utilizzate per i vari indicatori, dà grande autorità ai risultati del Rapporto.

Il Rapporto è scaricabile cliccando qui