CIVIC CROWDFUNDING e PATTI di COLLABORAZIONE con la P.A.

Sei un’Associazione culturale o un Ente no profit?

Sei un Ente pubblico?

Ti aspettiamo venerdì 13 aprile ore 17.30 a Verbania all’evento di presentazione del Progetto PARTECIPO: cittadinanza attiva, civic crowdfunding e gestione partecipata dei beni comuni urbani .

Il tema dell’incontro si svilupperà nella prospettiva dell’art. 118, comma4, della Costituzione italiana: “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa di cittadini signoli e associati per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”.

Il progetto nasce nel 2017, frutto della collaborazione tra la Novareckon Srl, spinoff accademico specializzato in ricerca ed innovazione, e Crowdchicken Srl, start up innovativa volta all’implementazione di servizi e strumenti di fundraising online e di comunicazione digitale per la promozione della cultura della donazione.

Alla base dell’iniziativa c’è la volontà di proporre la visione di un’amministrazione condivisa e partecipata basata sulla trasparenza, sul coinvolgimento della comunità locale nei processi decisionali, sul recupero di un senso identitario e di appartenenza dell’individuo alla cosa pubblica .

PARTECIPO dà voce alle proposte sul territorio attraverso una piattaforma di sviluppo dei progetti e raccolta fondi strutturata su più livelli territoriali e, contestualmente, implementando una serie di azioni di supporto come la stesura e comunicazione di bandi di pubblica utilità, bilanci partecipativi, iniziative di cofinanziamento, patti di collaborazione e proposte inerenti l’amministrazione condivisa dei beni comuni urbani.

LOCANDINA