European Heritage Award: COMUNITERRAE premiato alla cerimonia di Parigi

Dopo la cerimonia locale di premiazione tenuta nel Castello di Vogogna il 19 ottobre, è arrivato il momento della consegna ufficiale dell’European Heritage Award/Europa Nostra Award a Parigi, durante l’European Cultural Heritage Summit 2019.

Lunedì mattina, 28 ottobre, i 25 vincitori, tra cui COMUNITERRAE, hanno presentato il proprio progetto all’Hotel de Ville di Parigi.

Ieri sera, 29 ottobre, essi hanno ricevuto il Premio davanti ad un pubblico di 1000 persone, comprendente professionisti del campo del patrimonio culturale e volontari provenienti da tutta Europa, insieme alle più alte rappresentanze delle Istituzioni dell’Unione Europea e degli Stati Membri e al Ministro della Cultura Francese, Franck Riester.

Alla fine della cerimonia, i 7 Grand Prix, che hanno ricevuto un premio di 10.000 € ciascuno, sono stati annunciati da Tibor Navracsics, Commissario Europeo per l’Educazione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport, e dal Presidente di Europa Nostra, il Maestro Placido Domingo.

Il Public Choice Award è stato annunciato e premiato da Stéphane Bern, incaricato dal Presidente della Repubblica Francese di una Missione Speciale per la protezione del patrimonio a rischio, il quale fu vincitore dell’European Heritage Award/Europa Nostra Award durante l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

La Cerimonia ufficiale si è tenuta ieri, martedì 29 ottobre 2019, al Théâtre du Châtelet di Parigi dalle ore 19:00.

Premiazione con Teresa Castaldo, ambasciatrice italiana in Francia

Tutti i dettagli sull’European Cultural Heritage Summit sono disponibili a questo link.

Guarda la galleria fotografica della cerimonia di premiazione a questo link.