Villa San Remigio nuovo HUB UPO per ricerca e formazione

La splendida Villa San Remigio a Verbania sarà presto un nuovo hub per le attività formative e di ricerca dell’Università del Piemonte Orientale. Questo è quanto stabilisce un accordo siglato lo scorso 24 ottobre 2019 dal sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, e dal rettore dell’UPO, Gian Carlo Avanzi.

L’accordo che lega Comune di Verbania e UPO prevede l’uso esclusivo di alcune porzioni della struttura – piano interrato, piano nobile, primo e secondo piano – da parte dell’Ateneo con la formula giuridica del subcomodato – l’edificio continuerà ad essere di proprietà della Regione Piemonte – e avrà durata trentennale.

Le attività dell’Ateneo faranno di Villa San Remigio un centro sperimentale di ricerca e innovazione in una cornice paesaggistico-ambientale che sarà di stimolo allo sviluppo di partnership e reti con le istituzioni e le forze economiche, culturali e imprenditoriali a livello locale, nazionale e internazionale.

Per rendere operativa Villa San Remigio risultano necessari interventi di riqualificazione al primo e secondo piano, che verranno sostenuti dall’Università del Piemonte Orientale tenendo conto dei vincoli regionali che tutelano gli arredi storici, parte integrante della Villa.