COMUNITERRAE tra i protagonisti del workshop “Governing heritage together” di EUROCITIES

Giovedì 15 ottobre 2020 il progetto Comuniterrae è stato uno dei due protagonisti del workshop “Governing Heritage together”, organizzato da EUROCITIES insieme ad altre importanti realtà europee: Europa Nostra, KEA, ERRIN and the Architects’ Council of Europe. È intervenuta la prof.ssa Stefania Cerutti dell’Università del Piemonte Orientale, in qualità di responsabile scientifico del progetto.

Obiettivi del workshop:

    • presentare le tendenze attuali della gestione partecipativa del patrimonio culturale a livello locale e regionale,

    • condividere esempi innovativi e discutere come possono essere adattati ad altri contesti,

    • presentare programmi di sostegno dell’UE per città e regioni che desiderano migliorare la loro gestione del patrimonio culturale.

Il workshop è inserito all’interno delle iniziative della 18° European Week of Cities and Regions ( link al sito ), il più grande evento annuale con sede a Bruxelles dedicato alla politica regionale, che riunisce regioni e città di tutta Europa, compresi i loro rappresentanti politici, funzionari, esperti e accademici.

Il motivo della partecipazione al workshop risiede nel fatto che Comuniterrae fa parte dei 30 progetti scelti questa primavera dall’iniziativa “Cultural Heritage in Action” ( link al sito ), ideato da Europa Nostra insieme ad altri partner europei guidati da EUROCITIES ( link al sito ) e finanziato da Creative Europe ( link al sito ). L’iniziativa aveva lo scopo di raccogliere buone pratiche nell’ambito della gestione del patrimonio locale, da inserire in un catalogo.

Ma non finisce qui! Tra i 30 progetti inseriti nel catalogo, soltanto 12 sono stati selezionati per organizzare un programma di visite sul campo per lo scambio di buone pratiche, tra cui Comuniterrae! Seguiranno informazioni a riguardo nei prossimi mesi.

EUROCITIES è un’organizzazione europea con sede a Bruxelles, fondata nel 1986 dai sindaci di sei grandi città europee (Barcellona, Birmingham, Francoforte, Lione, Milano, Rotterdam) e che oggi comprende ben 140 città in più di trenta stati Europei. Il compito di EUROCITIES è quello di portare all’attenzione dell’Unione Europea le necessità delle città in ambito economico, politico, sociale e culturale.

Qui il contributo che verrà inserito nel catalogo “Cultural Heritage in Action” VAL GRANDE NATIONAL PARK Commonlands