I video nati dal contest “I giovani verso la conferenza sul futuro dell’Europa” pubblicati sul canale YouTube dell’Associazione Ars.Uni.Vco – CDE del VCO

I video nati dal contest “I giovani verso la conferenza sul futuro dell’Europa” pubblicati sul canale YouTube dell’Associazione Ars.Uni.Vco – CDE del VCO

Giovedì 22 aprile 2021, ore 12.00

Lunedì 19 aprile è stata inaugurata la piattaforma multilingue digitale per la Conferenza sul Futuro dell’Europa, un vero e proprio esercizio di democrazia deliberativa aperto ed inclusivo per dar voce a più persone possibile in tutta Europa. Una voce che influirà sull’orientamento futuro e sul processo decisionale dell’Unione Europea.

A pochi giorni da questo importante evento, il Centro di Documentazione Europea del VCO, gestito dall’Associazione Ars.Uni.Vco, pubblicherà sul suo canale YouTube i video nati dall’iniziativa che il CDE locale aveva proposto a partire da dicembre dello scorso anno all’interno del Progetto di rete 2020 indetto dalla Commissione Europea – Rappresentanza in Italia e relativo alla tanto attesa Conferenza sul Futuro dell’Europa.

Il contest, dal titolo “I giovani verso la Conferenza sul Futuro dell’Europa”, ha avuto come obiettivo la partecipazione dei ragazzi del VCO di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che hanno condiviso la loro opinione personale sulle tematiche europee più attuali tramite un video della durata massima di 1 minuto.

I video finali, realizzati professionalmente e sottotitolati in lingua inglese, si sono concretizzati grazie al sostegno di Commissione Europea Rappresentanza in Italia, Fondazione Cariplo, Progetto Cicero finanziato dall’Unione Europea #SharedCode, il Comune di Verbania, lo Sportello Eurodesk del VCO e Associazione 21 Marzo. Il Contest è stato realizzato anche con il patrocinio di Comune di Domodossola, Comune di Omegna, Università Piemonte Orientale, Ufficio Scolastico Provinciale VCO, Associazione Casa della Resistenza.

I video, attinenti e preparatori per le tematiche relative alla Conferenza sul Futuro dell’Europa, saranno distribuiti in tutta Europa all’interno del progetto CICERO/SharedCode saranno resi pubblici e disponibili per la fruizione e per la condivisione a partire da giovedì 22 aprile p.v. a partire dalle ore 12.00 sul canale YouTube ARS.UNI.VCO in modalità Premiere ai seguente link:

Tematica PARITA’ di GENERE => https://youtu.be/A65da5zlDPc

Tematica XENOFOBIA => https://youtu.be/AwAjwW2sVX8

Di seguito le principali informazioni relative a:

La CONFERENZA sul FUTURO dell’EUROPA

Per rilanciare la democrazia e mettere la partecipazione dei cittadini al centro del dibattito su come affrontare le sfide interne ed esterne dell’Unione europea, facendo sì che possa garantire ancora prosperità e benessere ai suoi cittadini in un mondo pacificato ed equo, è nata la Conferenza sul futuro dell’Europa.
Come ribadito dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, è giunto il momento di elaborare una nuova visione per il futuro, perché cittadini e imprese possano soprattutto trarre vantaggio dalla transizione verde e digitale.

In quanto evento democratico paneuropeo, la Conferenza è un nuovo forum pubblico per un dibattito aperto, inclusivo, trasparente e strutturato con i cittadini, vertente su una serie di priorità e sfide, tra cui:

  • § la lotta ai cambiamenti climatici e ai problemi ambientali;
    § un’Economia al servizio delle persone;
    § l’equità sociale e l’uguaglianza;
    § la promozione dei valori europei;
    § il rafforzamento della voce dell’UE nel mondo;
    § il consolidamento della democrazia europee.

La Conferenza, che si protrarrà per due anni, sarà un’opportunità unica per cercare soluzioni condivise alle sfide che si prospettano per l’avvenire dell’Unione; sarà gestita su un piano di parità da Parlamento, Commissione e Consiglio e comporterà un forte coinvolgimento dal basso di cittadini, enti, imprese e associazioni.