NEXT GENERATION UE: UN PIANO DI RINASCITA, UN’OCCASIONE PER IL TERRITORIO

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Riparte il progetto “La città ideale” organizzato dal Comune di Verbania

per formare gli amministratori di domani:

tra i prestigiosi ospiti degli incontri, al via sabato 10 aprile,

Carlo Cottarelli, Fabrizio Pregliasco e Tommaso Sacchi

Riparte il progetto “La città ideale. Costruire gli amministratori di domani”, percorso formativo indirizzato ad amministratori locali under 35 e ad amministratori di nuova nomina attivi sul territorio, con il quale il Comune di Verbania lo scorso anno aveva vinto il bando della Regione Piemonte per la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio. A novembre e dicembre scorsi una prima serie di webinar territoriali aveva inaugurato le attività, sostituendo i workshop inizialmente previsti in varie località della provincia con lezioni in streaming.

Ora per il progetto è arrivato il momento di ripartire: nelle prossime settimane l’Assessorato alla Politiche Giovanili del Comune di Verbania ha programmato un rinnovato ciclo di incontri giornalieri, a partecipazione gratuita, per concludere il percorso formativo, che ha come target di riferimento le giovani generazioni e che mira alla costituzione di classi dirigenti rinnovate e consapevoli. Anche l’Associazione Ars.Uni.Vco è attiva nell’organizzazione di questo percorso formativo.

I primi appuntamenti, per ovvi motivi legati alla situazione sanitaria tuttora complicata, saranno online. Per gli ultimi incontri, invece, normativa e ristrettezze legate al Covid permettendo, si cercherà di coinvolgere i partecipanti con una presenza diretta.

Il calendario degli incontri di aprile de “La città ideale. Costruire gli amministratori di domani” è il seguente:

Sabato 10 aprile – Cultura: attualità, visione e modelli per il domani – relatori Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze; Alessandra Tedesco, giornalista e conduttrice di Radio 24; Maria Giangrande, ricercatrice dell’Osservatorio Culturale del Piemonte.

Venerdì 16 aprile – Il bilancio negli enti pubblici: tra normativa e sfide future – relatori Andrea Orlandi, Assessore al Bilancio Comune di Rho e Aldo Reschigna, precedentemente Assessore al Bilancio della Regione Piemonte.

Sabato 24 aprile – Next Generation EU: un piano di rinascita, un’occasione per il territorio –

Con interventi di:

Massimo GAUDINA Capo Rappresentanza/Portavoce Commissione UE a Milano

Adelaide MOZZI Rappresentanza Comm. Europea in Italia-membro task force Recovery

Silvia MARCHIONINI Sindaco della Città di Verbania

Alberto CIRIO – Presidente Regione Piemonte

Enrico BORGHI – Deputato della Repubblica

Carlo COTTARELLI – Direttore Osservatorio Conti Pubblici Italiani

Modera Andrea Cottini – Centro Documentazione Europea del Verbano Cusio Ossola