Pronti i video de “I giovani verso la Conferenza sul Futuro dell’Europa”

I video nati dal contest “I giovani verso la conferenza sul futuro dell’Europa” pubblicati sul canale YouTube dell’Associazione Ars.Uni.Vco – CDE del VCO

DOMANI 22 aprile ore 12.00

Lunedì 19 aprile è stata inaugurata la piattaforma multilingue digitale per la Conferenza sul Futuro dell’Europa, un vero e proprio esercizio di democrazia deliberativa aperto ed inclusivo per dar voce a più persone possibile in tutta Europa. Una voce che influirà sull’orientamento futuro e sul processo decisionale dell’Unione Europea.

A pochi giorni da questo importante evento, il Centro di Documentazione Europea del VCO, gestito dall’Associazione Ars.Uni.Vco, pubblicherà sul suo canale YouTube i video nati dall’iniziativa che il CDE locale aveva proposto a partire da dicembre dello scorso anno all’interno del Progetto di rete 2020 indetto dalla Commissione Europea – Rappresentanza in Italia e relativo alla tanto attesa Conferenza sul Futuro dell’Europa.

Il contest, dal titolo “I giovani verso la Conferenza sul Futuro dell’Europa”, ha avuto come obiettivo la partecipazione dei ragazzi del VCO di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che hanno condiviso la loro opinione personale sulle tematiche europee più attuali tramite un video della durata massima di 1 minuto.

I video finali, realizzati professionalmente e sottotitolati in lingua inglese, si sono concretizzati grazie al sostegno di Commissione Europea Rappresentanza in Italia, Fondazione Cariplo, Progetto Cicero finanziato dall’Unione Europea (Sharecode), il Comune di Verbania, lo Sportello Eurodesk del VCO e Associazione 21 Marzo.

I video, attinenti e preparatori per le tematiche relative alla Conferenza sul Futuro dell’Europa, saranno distribuiti in tutta Europa all’interno del progetto CICERO/SHARECODE saranno resi pubblici e disponibili per la fruizione e per la condivisione a partire da:

giovedì 22 aprile a partire dalle ore 12.00

sul canale YouTube ARS.UNI.VCO in modalità Premiere ai seguente link:

Tematica PARITA’ di GENERE => https://youtu.be/BKb-XscruQE

Tematica XENOFOBIA => https://youtu.be/NWOIBB6ex7M

Per informazioni:

federica.fili@univco.it

388.6252480