DOMOSCHOOL: terminata l’edizione 2022, Olivia Caramello e Laurent Lafforgue nuovi membri del Comitato Tecnico Scientifico

Domoschool22_PhotoGroup

La terza edizione di DOMOSCHOOL, Scuola Internazionale Alpina di Matematica e Fisica, svoltasi dal 18 al 22 luglio presso il Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola, si è conclusa positivamente con un ottimo riscontro oltre che di presenze di scienziati da tutta Europa, anche dal punto di vista dei contenuti scientifici ivi erogati.

A tal riguardo, proprio alla luce dell'elevato livello di contenuti, i professori Olivia Caramello e Laurent Lafforgue (Medaglia Field) si sono resi disponibili ed hanno accolto la proposta di entrare a fare parte del Comitato Tecnico Scientifico di Domoschool, costituito in ARS.UNI.VCO, che si allarga ulteriormente e che eleva la qualità e il livello dei propri componenti.

Di seguito alcune dichiarazioni raccolte al termine di Domodoschool rese da parte della presidente ARS.UNI.VCO prof.ssa Cerutti e dal Coordinatore di Domoschool prof. Cacciatori:

Stefania Cerutti: “Come ArsUniVco non possiamo che plaudere e gioire per l'ottima riuscita di Domoschool 2022, porgendo il nostro grazie al Professor Sergio Cacciatori, anima scientifica e pulsante della summer school internazionale, e per il suo tramite ai docenti, partecipanti, collaboratori tutti.

Ci sentiamo particolarmente orgogliosi e motivati a continuare lungo il percorso intrapreso con grande passione e spirito di collaborazione per l'onore di poter accogliere i Professori Lafforgue e Caramello nel comitato tecnico scientifico di Domoschool. Piccoli passi, fatti insieme con professionalità e in relazione a materie apparentemente ostiche e lontane, hanno portato nel tempo ad avvicinare la cittadinanza e valorizzare il territorio tutto.”

Sergio Cacciatori: “Anche la terza edizione di Domoschool si è conclusa con successo.
Abbiamo ospitato ancora una volta docenti di fama internazionale (Olivia Caramello, Laurent Lafforgue, Philsang Yoo) e partecipanti attivi che hanno saputo mantenere sempre vivace il tono delle lezioni. Quest’anno il tema è stato particolarmente orientato verso la matematica, incluso l’evento dedicato ai cittadini. Nemmeno questo ha scoraggiato i domesi  e i concittadini del VCO che si sono presentati numerosi e hanno seguito l’intera serata, con grande stupore degli ospiti che non si aspettavano nulla di simile.

Dobbiamo quindi ringraziare oltre al Comune di Domodossola e all’associazione Ars.Uni.VCO anche coloro che hanno contribuito a rendere completo il successo di Domoschool 2022. Non bisogna dimenticare nemmeno che grazie all’impegno organizzativo di Ars.Uni.VCO, e a Domobianca 365, si è riusciti a rendere possibile a tutti, nessuno escluso, di partecipare alla giornata sociale di mercoledì. Occorre ringraziare anche i padri Rosminiani per avere ospitato ancora una volta le lezioni di Domoschool in un ambiente che a docenti e partecipanti è apparso particolarmente suggestivo.
Infine, è con piacere che comunico che i professori Laurent Lafforgue e Olivia Caramello hanno accettato di diventare membri del comitato scientifico di Domoschool.”