Giorno della Memoria 2023: L’Olocausto del Lago Maggiore. Venerdì 27 gennaio, 16.30

GiornataMemoria2023

Giorno della Memoria 2023: L’Olocausto del Lago Maggiore.

Dalle Leggi Raziali alla Shoah, per comprendere e non dimenticare. Nell’ambito delle celebrazioni del “Giorno della Memoria”, l’Istituto Storico della Resistenza “Piero Fornara” organizza (con la collaborazione di Città di Verbania, Città di Domodossola, Biblioteca Civica “P. Ceretti” di Verbania, Ufficio Scolastico Provinciale di Verbania, Società Filosofica Italiana sezione di Verbania, oltre ad un vasto e partecipato partenariato) l’iniziativa “Frammenti di Memoria”.

Nello specifico l'evento collegato al Giorno della Memoria 2023 riguarda e presenta la mostra l'OLOCAUSTO DEL LAGO MAGGIORE ed è altresì patrocinato da ARS.UNI.VCO ETS, Centro Documentazione Europea VCO, Centro Studi UPONTOURISM, Associazione UPOALUMNI.

Il 27 gennaio infatti ricorre il Giorno della Memoria, istituito dal Parlamento italiano con la legge n. 211 del 20 luglio 2000.

La data è stata scelta, come ricorda la legge stessa, quale anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, in ricordo della Shoah, lo sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, per “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.

Tutti gli appuntamenti di “Frammenti di Memoria sono disponibili al seguente link: https://www.bibliotechevco.it/eventi/...

L'evento si terrà in diretta streaming e sarà disponibile anche successivamente al medesimo link sopra evidenziato