La ricerca sull’AGING: prospettive a confronto in Villa San Remigio – UPO e Università dell’Insubria – 26 ottobre 2023

vsr
Giovedì 26 ottobre si è svolta a Verbania, nella splendida cornice di Villa San Remigio, una giornata di studi davvero importante e segno della sinergia tra Università del Piemonte Orientale e Università dell'Insubria per la ricerca legata all'invecchiamento, tematica di grande rilevanza nel nostro Paese.
Gian Carlo Avanzi, Rettore dell'Università del Piemonte Orientale, ha commentato "I due Atenei collaborano per sviluppare progetti di ricerca condivisi sull'invecchiamento, tema di notevole impatto per le generazioni del futuro."
Flavia Marinelli, in rappresentanza del Rettore dell'Università dell'Insubria, ha poi sottolineato "il forte interesse nello sviluppare in collaborazione la didattica e la ricerca sul tema dell'invecchiamento di successo".
Nell'ambito del piano strategico dell'università è stato istituito tra l'altro un centro di ricerca su questa tematica, che ha la caratteristica di coinvolgere ricerche di tipo interdisciplinare sviluppando collaborazioni tra aree quali la biomedica, delle scienze sociali ed economiche. In quest'ottica è fondamentale il confronto tra Atenei.
Gianluca Aimaretti, che dirige il Dipartimento di Medicina Traslazionale in UPO, ha posto l'accento sul partenariato esteso Age-It come un'occasione importante, che ha come obiettivo finale la creazione di un vero e proprio Istituto italiano per gli studi e le ricerche sull'invecchiamento.
PXL_20231026_085815714