Si festeggia il 60° anniversario dei Centri di Documentazione Europea – evento online 9 e 10 novembre

france
Giovedì 9 e venerdì 10 novembre 2023 si svolgono due giornate importanti in occasione dei 60 anni dei Centri di Documentazione Europea.
Dal titolo "Colloque international Paxa Europa : L’Union européenne espace de paix en sursis?" - "International colloquium Paxa Europa: Is the European Union a space of peace on borrowed time?", l'evento si svolge in presenza presso l'Università di Tours in Francia e ONLINE tramite il canale YouTube.
Si tratta di un grande simposio sulla Pace in Europa organizzato dalla Rappresentanza permanente della Commissione europea in Francia e dal Centro di Documentazione di Tours.
16 Centri di Documentazione Europea provenienti da 16 Stati membri si uniscono ai CDE francesi e ai 50 centri Europe Direct francesi per partecipare a questo evento unico.
La questione della pace in Europa viene sollevata ancora una volta in un contesto molto travagliato. Il colloquio del 9 e 10 novembre invita a due giorni di lavori in presenza di giuristi, politologi ed esperti di alto livello presso la Salle Thélème dell'Università di Tours.
Il simposio è suddiviso in diversi temi: la dimensione storica del tema, la nuova situazione strategica europea, temi e oggetti giuridici nel contesto della pace in Europa e tensioni regionali.
Sebbene l’aspetto giuridico di questo evento sia significativo, l’analisi degli esperti legali sarà utilmente integrata da quella dei politologi che hanno accettato di partecipare all'evento.