Il Capo dello Stato Sergio Mattarella all’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università del Piemonte Orientale

Mattarella_Upo

Martedì 16 gennaio l’Università del Piemonte Orientale ha inaugurato il XXVI anno accademico dalla sua istituzione alla presenza del Presidente della Repubblica. Sergio Mattarella è stato accolto dall'Orchestra e Coro UPO, che hanno eseguito l’Inno Nazionale e l’Inno d’Europa.

A questa importante cerimonia, che si è svolta al Teatro Civico di Vercelli, ha preso parte Stefania Cerutti, presidente della nostra Associazione Ars.Uni.Vco ETS. "Grandissima emozione poter partecipare alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Università del Piemonte Orientale alla presenza del Presidente della Repubblica. La democrazia fatta persona! Pacatezza, lungimiranza, fervore nelle parole con cui ha salutato tutti noi. Oggi rappresentavo con orgoglio anche l'associazione Ars.Uni.Vco e ho portato con me progetti e persone che credono - come ha detto il Rettore e ribadito la dott.ssa Enoc - che l'Università sia una cosa grande per un territorio, una patria culturale con cui continuare a lavorare insieme per costruire il futuro".

Il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha introdotto gli interventi istituzionali, seguita dal discorso inaugurale del Magnifico Rettore Gian Carlo Avanzi, dall’intervento della Direttrice generale Loredana Segreto e dal discorso del Rappresentante della comunità studentesca in Consiglio di Amministrazione Federico Iato.

Nel corso del 2023 il Dipartimento di Medicina traslazionale ha proposto al Ministero dell’Università e della Ricerca di conferire alla dottoressa Mariella Enoc, già Presidente dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, il titolo di laureata honoris causa in Medicina e Chirurgia. La dottoressa Enoc, come sottolinea l'accoglimento della richiesta, rappresenta “uno straordinario personaggio che ha segnato la storia del management nazionale e internazionale, soprattutto nell’ambito sanitario, con una feconda attività ai vertici di istituzioni statali, organizzazioni imprenditoriali, fondazioni bancarie e istituti bancari, incubatori, industrie editoriali.” Dopo la Laudatio pronunciata dal Direttore del DIMET Gianluca Aimaretti e la lettura in latino della Proclamatio da parte del Rettore, la dottoressa Enoc ha tenuto la sua Lectio doctoralis, ripercorrendo le principali fasi della propria carriera.

A conclusione della cerimonia il Rettore ha dichiarato l’apertura dell’Anno Accademico 2023-2024 seguito dalle note dell’Inno universitario “Inter Bonos Meliores” eseguito dall’Orchestra e Coro UPO.

Cerutti_Upo

Nella foto da sinistra: Gianluca Aimaretti, direttore Dipartimento DIMET, Mariella Enoc, laureata honoris causa in Medicina e Chirurgia, e Stefania Cerutti, prof.ssa e presidente Ars.Uni.Vco ETS.