Bando di ricerca sul turismo d’eccellenza riservato agli studenti laureatisi in promozione e gestione del turismo, presso le sedi del Verbano Cusio Ossola

L’Associazione per lo Sviluppo della Cultura, degli studi Universitari e della Ricerca nel Verbano Cusio Ossola,
PREMESSO CHE
 l’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo e Confesercenti hanno concesso all’Associazione ARS.UNI.VCO un contributo pari ad euro 5.000,00(=cinquemila/00) per realizzare studi o ricerche sul turismo d’eccellenza,
 tale contributo è stato concesso ad ARS.UNI.VCO affinché, tra l’altro, fosse attivata una borsa di studio riservata ai laureati del corso di laurea in Promozione e Gestione del Turismo, che avessero frequentato i loro studi presso le sedi del Verbano Cusio Ossola (Domodossola e Stresa),
 l’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo e Confesercenti inseriranno la presentazione delle risultanze di tali studi e ricerche nel programma del Convegno nazionale sul Turismo previsto nel mese di ottobre 2008,
 è previsto fin d’ora che l’Associazione ARS.UNI.VCO e gli estensori di tali studi e ricerche parteciperanno a tale Convegno al fine di presentare il lavoro svolto BANDISCE UNA RICERCA SUL TURISMO D’ECCELLENZA Riservato agli studenti laureatisi in Promozione e Gestione del Turismo,presso le sedi del Verbano Cusio Ossola

Il bando ha ad oggetto lo studio e la predisposizione di UNA ricerca sul Turismo d’eccellenza con approfondimenti generali e particolari, che consideri anche tutti gli aspetti di filiera, ad esso correlati; tale ricerca dovrà anche contenere riferimenti precisi al territorio del Verbano Cusio Ossola.

Sono ammessi a partecipare al presente bando i LAUREATI di I° LIVELLO al Corso di Promozione e Gestione del Turismo, che abbiano frequentato le sedi del Verbano Cusio Ossola (Domodossola e Stresa).

Le domande di partecipazione al Bando, indirizzate in carta libera al presidente dell’Associazione ARS.UNI.VCO, redatte su apposito modulo, e complete della documentazione richiesta, dovranno essere presentate personalmente oppure inviate con plico raccomandato A/R presso l’Ufficio di Segreteria di 28845 – Domodossola (VB), Via Rosmini n. 24.
Tali domande dovranno pervenire presso la segreteria, a pena di inammissibilità, entro e NON oltre le ore 12.00 di lunedì 5 maggio 2008.
Potranno essere accettate anche proposte di ricerca da realizzarsi IN EQUIPE composte al massimo da 3 persone tutte in possesso dei requisiti sopra richiesti. Nella domanda di partecipazione, unica in caso di EQUIPE (in tal caso contenente tutti i riferimenti dei partecipanti), si dovranno indicare, a pena di esclusione:
 cognome, nome, luogo e data di nascita e codice fiscale
 luogo di residenza
 recapito telefonico
 anno accademico di conseguimento del Diploma di Laurea in Promozione e Gestione del Turismo (I° livello), sede di frequenza del corso e numero di matricola assegnato Inoltre dovranno essere allegati i seguenti documenti
 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA di certificazione in cui il richiedente (per lavoro in EQUIPE: TUTTI i richiedenti), sotto la propria responsabilità, attesta gli esami sostenuti (con votazione) nonché voto finale di laurea
 TITOLO DELLO STUDIO DI RICERCA PROPOSTO, completo di sintetica presentazione del progetto [max 2 pagine].

L’Associazione si riserva di richiedere integrazioni qualora la documentazione, pervenuta nei termini, risulti incompleta per ciò che riguarda TITOLO e PRESENTAZIONE del Progetto.
A seguito di tale richiesta gli interessati dovranno provvedere ad integrare la documentazione nei due giorni successivi L’assegnazione sarà fatta in base a graduatoria definita secondo i seguenti criteri:
 Progetto di ricerca proposto – fino a 20 punti
 Valutazione curricula -fino a 10 punti (x lavoro in Equipe si considererà la media dei partecipanti)

La Commissione, composta dal Presidente e da n. 2 componenti del Consiglio Direttivo, dovrà predisporre la graduatoria finale dei progetti di ricerca ammessi al presente Bando entro venerdì 16 maggio 2008.
La Graduatoria sarà esposta nelle sedi di Domodossola e Stresa, nonché pubblicata sul sito istituzionale www.univco.it.
Per l’assegnazione dell’incarico di svolgimento della ricerca sarà seguita la graduatoria come sopra determinata.
Qualora il vincitore non accettasse l’incarico entro i due giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria, si procederà con i candidati (o le Equipe) successivi.
Non è ammesso ricorso avverso la decisione della Commissione Giudicatrice. ARS.UNI.VCO, a seguito del contributo dell’Ente Bilaterale del Turismo, stanzia a al fine di realizzare tale ricerca l’importo complessivo di euro 5.000,00(=cinquemila/00), di cui:
 euro 3.500,00(=tremilacinquecento/00) come borsa assegnata all’autore o all’equipe;
 euro 1.500,00(=millecinquecento/00) come spese generali di gestione amministrativa, di pubblicazione e di divulgazione dei materiali.

La ricerca, completa di allegati, dovrà essere consegnata in formato elettronico (Compact Disk) all’Associazione entro il 18 luglio 2008.
L’autore della ricerca (o almeno UNO degli autori) si impegna ad essere presente (a spese degli organizzatori) al Convegno che verrà organizzato dall’Ente Bilaterale del Turismo, ove esporrà le risultanze del lavoro svolto.
L’intera documentazione e la stesura finale della ricerca diverranno di esclusiva proprietà di ARS.UNI.VCO, salvo il diritto dell’autore (o degli autori) di essere riconosciuto come tale, anche ai fini del proprio curriculum vitae.
I dati personali acquisiti (ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003) saranno utilizzati da ARS.UNI.VCO solamente a fini contabili e comunque comunicati esclusivamente allo Studio Commerciale incaricato.

il Presidente
prof. Tiziano Pera
f.to Tiziano Pera

Domodossola, lì 18 aprile 2008

La modulistica di partecipazione è a disposizione, anche a mezzo e-mail presso al segreteria di Domodossola ( segreteria@univco.it ) e/o di Stresa ( turismo@univco.it )