CONVEGNO: I DIALETTI DELL’INSUBRIA – SABATO 24 SETTEMBRE 2011 – VERBANIA

Con il mese di settembre prendono il via una serie di iniziative culturali e convegnistiche che l’Associazione ARS.UNI.VCO in questi mesi ha contributo ad organizzare, attivare e promuovere, sia direttamente, sia attraverso patrocini sostanziali dovuti ad effettive collaborazioni organizzative e logistiche.

Il primo evento è organizzato dai Lions per la Regio Insubrica e dalla Comunità di lavoro Regio Insubrica, i quali, anche con la collaborazione ed il patrocinio di ARS.UNI.VCO, hanno organizzato il Convegno “I dialetti dell’Insubria” che avrà luogo presso la sede della Provincia del Verbano Cusio Ossola a Verbania, sabato 24 settembre a partire dalle ore 9.00.

Relatori qualificati si alterneranno su un tema che rappresenta con immediatezza l’omogeneità culturale degli abitanti del territorio insubrico.

Il convegno vuole sottolineare come il vissuto del dialetto costituisca la coscienza di identità di una comunità e sia portatore della saggezza popolare attraverso i detti ed i proverbi.

L omogeneità della comunità insubre viene evidenziata dalle similitudini e differenze nei cognomi e nei toponimi presentate nell intervento dei qualificati relatori svizzeri ed italiani, così come l aspetto tecnico e scientifico di studio, conservazione e valorizzazione dei dialetti saranno trattati da due illustri relatori del Centro Dialettologia e di Etnografia di Bellinzona e del Centro Regionale delle Culture Lombarde.

Tra i relatori per il nostro territorio interverrà il prof. Silvano Ragozza, riconosciuto ed apprezzato conoscitore della materia, docente di Letteratura italiana presso il Liceo statale Giorgio Spezia di Domodossola.

Il Convegno è aperto a tutti gli interessati.

Programma del Convegno “I Dialetti dell’Insubria”