LE RISORSE PER IL BILANCIO 2012 – INCONTRO di APPROFONDIMENTO – GIOVEDI’ 1 DICEMBRE 2011

Provincia del Verbano Cusio Ossola ed Associazione ARS.UNI.VCO organizzano un incontro di approfondimento dedicato ad Amministratori, Dipendenti e Revisori dei Conti dei Comuni del Verbano Cusio Ossola dal titolo

LE RISORSE PER IL BILANCIO 2012
Dopo la manovra estiva, gli effetti della legge di stabilità, del decreto sviluppo, del correttivo federalismo.

L’incontro si terrà giovedì 1 dicembre 2011 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso la sala convegni “avv. Ravasio” di Tecnoparco del Lago Maggiore a Verbania L’evoluzione normativa, infatti, dopo aver prodotto effetti sui bilanci e la gestione degli enti locali a livello di manovra di finanza pubblica e di federalismo fiscale, richiede ora un necessario approfondimento in riferimento alla Legge di Stabilità 2012 e alle altre misure correttive.
Obiettivo dell’incontro è ragionare in chiave operativa sulle possibili manovre da attuare per la contemporanea risoluzione di problemi legati agli equilibri di bilancio, al saldo patto di stabilità, ai vincoli sul presonale, agli affidamenti dei servizi pubblici locali, ai numerosi altri vincoli di finanza pubblica.
Nel corso della trattazione, il relatore analizzerà le nuove forme verificandone l’impatto sulla contabilità e la gestione dell’ente locale.

A fini organizzativi e di disponibilità, si richiede di voler inviare alla segreteria organizzativa – ARS.UNI.VCO, il modulo di iscrizione (contenuto al termine del programma scaricabile oltre) entro e non oltre il 29 novembre 2011

PROGRAMMA COMPLETO e MODULO di ISCRIZIONE