SEMINARIO: ETICA SOCIALE ed ETICA del LAVORO

Associazione ARS.UNI.VCO e Ordine Rosminiano, grazie al contributo della Fondazione CRT e con il patrocinio di Provincia del Verbano Cusio Ossola e Comune di Domodossola organizzano un seminario dal titolo

ETICA SOCIALE ed ETICA del LAVORO
lunedì 16 gennaio 2012, con inizio alle ore 18.00
presso il Collegio Rosmini di Domodossola

Il comportamento etico corrisponde al rispetto delle regole, formali e non, poste dalla società e dal mercato, alla base dello svolgimento dell’attività economica da parte dell’imprenditore, del professionista, del lavoratore in genere?
Aderendo a tale impostazione non si rischia di confondere l’etica con la legalità ovvero con la morale?
L’etica attiene al momento di individuazione delle regole ovvero al momento del rispetto delle stesse? Come si distingue l’onestà dell’imprenditore del professionista, del lavoratore in genere (morale) dal rispetto/timore delle sanzioni previste dalla normativa in caso di trasgressione di norme formali (legalità).
Una prospettiva corretta non dovrebbe, invece, porre l’etica quale elemento partecipe della fase genetica del sistema?
In un sistema eticamente valido, la tutela della possibilità di profitto non dovrebbe essere finalizzata, non solo verso l’arricchimento individuale, bensì verso l’accrescimento economico e sociale della collettività?

Di queste e di altre tematiche, anche in correlazione con il pensiero del Beato Antonio Rosmini, discuteranno nel corso del seminario illustri relatori come padre Umberto Muratore e l’avv. Umberto Ambrosoli.

IL SEMINARIO È APERTO AL PUBBLICO ED ALLA CITTADINANZA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA

Per questioni di carattere meramente organizzativo si chiede cortesemente di confermare la propria presenza alla Segreteria Organizzativa dell’Associazione ARS.UNI.VCO (0324 482.548 – e-mail: segreteria@univco.it )

SCARICA l’INVITO