APPALTI e FORNITURE per la PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il 14 febbraio 2012, presso la Sala Ravasio di Tecnoparco a Verbania, dal Consorzio delle cooperative Sociali del VCO in collaborazione con la Provinciadel VCO e con l’Associazione ARS.UNI.VCO, con il patrocinio di Union.Etica, Camera di Commercio del VCO, Legacoop Sociali e Confcooperative,dal titolo APPALTI E FORNITURE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ha visto la partecipazione di una nutrita presenza di pubblico, tra Dirigenti, funzionari, amministratori locali e cooperatori del territorio.

Dopo un breve saluto iniziale da parte del dott. Giulio Gasparini, che ha portato i saluti della Provincia del VCO e dell’Associazione ARS.UNI.VCO, il seminario si è concentrato sulla centralità della persona e del suo inquadramento lavorativo negli affidamenti dei servizi da parte dell’Ente Pubblico al privato, ed in particolare al privato sociale, quindi al mondo delle cooperative sociali.

Questo mondo che, come ha sottolineato Massimo Forni, presidente del Consorzio delle cooperative, oggi esprime tra le consorziate una tenuta economica importante sul territorio ed un aumento tra il 2008 ed il 2010 sia dei volumi di affari (+15%) che dell’investimento nel lavoro (+13% di risorse al lavoro e +2% di posti di lavoro). Un valore ancora più evidente se si considera che ogni euro allocato alle consorziate dagli enti del territorio rimane sul territorio sia in stipendi che in investimenti.

Il dott. Gian Paolo Bussoli del Centro per l’Impiego della Provincia VCO, ha precisato come l’apporto delle cooperative sociali in termini di collocamento di soggetti psichiatrici in capo all’ente provinciale sia del 60%, posizionandole al primo posto nella capacità di offrire opportunità alle persone che vivono i disagi maggiori.

I relatori dott. Angelo Serina, Direttore della direzione provinciale del lavoro del VCO, e dott. Marco Gualano, Ufficio Appalti del Comune di Verbania, hanno offerto elementi di confronto essenziali per comprendere la centralità del contratto di lavoro da una parte e dell’inserimento lavorativo dall’altro e come questi elementi siano ben più rilevanti, nel pieno rispetto delle normative nazionali ed europee, del principio di economicità che troppo spesso condiziona in maniera errata le scelte dei dirigenti pubblici che vivono la necessità di collocare servizi a costi sempre minori per potere risparmiare.

Tali scelte, sottolinea Serina, vanno a discapito non della semplice qualità del servizio, ma sin anche, talora, della propria legittimità dell’appalto medesimo. L’Ente/Aministrazione risulta ex lege sempre più a rischio di venire riconosciuto penalmente corresponsabile se come stazione appaltante affida un servizio ad un appaltatore che manca di rispettare i contratti di lavoro più rappresentativi. Dall’altra parte gli strumenti normativi in vigore (legge 381 del 1991 e D.L.163 del 2006- codice appalti), offrono l’opportunità di aumentare il beneficio sociale ed ambientale nel conferimento dei servizi, producendo una distribuzione di benessere economico nel territorio superiore nelle offerte economicamente vantaggiose rispetto ai risparmi derivabili da bandi al ribasso, poiché il ritorno economico derivato dall’inserimento lavorativo è una ricchezza ineguagliabile ad appannaggio della comunità intera.

Consorzio delle Cooperative Sociali, Provincia VCO ed Ars.Uni.VCO esprimono tutta la loro soddisfazione per la riuscita del seminario, anche grazie alla preparazione ed alla competenza dimostrata dai Relatori, dott. Serina e dott. Gualano, nei cui riguardi esprimono pubblici ringraziamenti, riproponendosi inoltre di proseguire nell’organizzazione di ulteriori incontri pubblici di questo tenore.

Appunti ed interventi dei relatori sono disponibili inviando una e-mail di richiesta al dott. Davide Lo Duca davide@coopomnibus.eu.