Bando di Assegnazione di Borse di Studio co-finanziate da ARS.UNI.VCO e Parco Nazionale Val Grande

Il Bando pubblicato da ARS.UNI.VCO ha ad oggetto l’Assegnazione di DUE Borse di Studio, co-finanziate dall’Associazione medesima e dal Parco Nazionale Val Grande.

Le Borse hanno durata annuale, l’importo è di euro 5.000 ciascuna e sono esclusivamente riservate a laureate e laureati attualmente residenti nel territorio del Verbano Cusio Ossola che non abbiano ancora compiuto il 32esimo anno d’età.

Entrambe le Borse di Studio saranno indirizzate a sostenere un’esperienza di ricerca, formativa, multidisciplinare e, grazie alla disponibilità del Parco Nazionale Val Grande, anche professionalizzante, in quanto dovrà essere basata su conoscenze, competenze e qualifiche in materie economiche, territoriali, quantitative, giuridiche e sociologiche, con un’attenzione specifica per il marketing territoriale, per lo sviluppo turistico e per i marchi di qualità.

Gli aggiudicatari delle Borse di studio, con il supporto di un tutor accademico-scientifico, dovranno occuparsi di progettare, monitorare, valutare le politiche di sviluppo locale a partire dalla realtà specifica del Parco Nazionale Val Grande e del contesto socio-economico ivi sotteso, individuando metodi per la definizione e la valutazione delle possibili azioni di intervento.

Di seguito i TEMI oggetto di ciascuna borsa di studio:

TEMA A: MESSA IN RETE E VALORIZZAZIONE DELLA RETE IMPRENDITIVA CON IL PARCO NAZIONALE VAL GRANDE

Profilo A: individuazione di azioni concrete rivolte a favorire e facilitare opportunità di sviluppo per l’intero territorio attraverso attività di assistenza all’insediamento produttivo, ai soggetti interessati ad attività imprenditive (giovani, donne, ecc.), alla relativa messa in rete e ri-configurazione operativa per ogni singolo segmento “prodotto-mercato” e/o per ciascun ambito territoriale omogeneo.

TEMA B: IL MARCHIO DEL PARCO NAZIONALE VAL GRANDE COME STRUMENTO DI APPARTENENZA E DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Profilo B: attività rivolta ad individuare azioni concrete per favorire e facilitare tra gli stakeholder i processi di adesione al progetto di MARCHIO del Parco Nazionale Val Grande

Il Bando Scade il 10 aprile 2012

SCARICA IL TESTO COMPLETO DEL BANDO

SCARICA IL MODULO DI PARTECIPAZIONE

GRADUATORIA DEFINITIVA TEMA A

GRADUATORIA DEFINITIVA TEMA B