CONVEGNO: LE RELAZIONI COMMERCIALI CON LA SVIZZERA – LUNEDI’ 4 FEBBRAIO 2013 ore 14.00 – VERBANIA

LE RELAZIONI COMMERCIALI CON LA SVIZZERA:

PRESTAZIONI DI SERVIZIO E VENDITA DI PRODOTTI

Lunedì 4 febbraio 2013, ore 14 – Verbania – Sala Ravasio

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale – in collaborazione con la Provincia del Verbano Cusio Ossola, l’Unione Industriale VCO e la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura del VCO e con il patrocinio della Regione Piemonte e di Unicredit – promuove un’occasione di incontro per richiamare all’attenzione delle aziende del territorio le opportunità di lavoro e di mercato offerte dalla confinante Confederazione Elvetica.

Pur nella complessità dell’attuale situazione economica, la Svizzera resta per le imprese del Verbano Cusio Ossola – soprattutto ma non solo – uno sbocco rilevante e strategico che vale la pena comprendere e conoscere, in modo aggiornato, nei suoi diversi aspetti normativi e di business.

Su scala mondiale quarto partner commerciale dell’Unione Europea (dopo USA, Cina e Russia), la Svizzera per le imprese locali rappresenta sul piano delle relazioni un potenziale per molti versi fin qua sottovalutato.

La cooperazione con aziende elvetiche risulta di fatto interessante in duplice chiave: a livello di mercato interno elvetico e in prospettiva di avvicinamento di nuovi mercati, valorizzando l’incontro di specifiche e individuali peculiarità, a partire – si permetta di giocare sul luogo comune – dalla precisione-puntualità svizzera e creatività-versatilità italiana.

Chiaro che tutto ciò non possa prescindere da un’adeguata conoscenza delle norme che regolano questi rapporti alla luce dell’Accordo bilaterale Svizzera – Unione Europea in tema di libera circolazione delle persone, che prevede una progressiva apertura del mercato del lavoro svizzero.

Per tanto, finalità di questo convegno è illustrare ai cosiddetti ‘prestatori di servizio indipendenti’ le modalità con cui possono operare al di là del confine e presentare il servizio ‘rapporti con la Svizzera’ da qualche anno erogato dagli uffici di Confartigianato Piemonte Orientale.

I temi trattati sono di sicuro interesse per imprese attive nei settori edile, elettrico, termoidraulico, della falegnameria, posatura di pavimenti, tinteggiatura e decorazione di interni, ma senz’altro di utilità anche per coloro che – in modo più generale – intendono avviare e consolidare attività di carattere commerciale con la Svizzera.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO