WORKSHOP “POLITICHE per un TURISMO ALPINO SOSTENIBILE”

L’Università della Montagna e il Parco dell’Adamello – Comunità Montana di Valle Camonica, in collaborazione con la Presidenza della Convenzione delle Alpi organizzano il Workshop dal titolo: “Politiche per un turismo alpino sostenibile tra redditività dei territori e uso parsimonioso del suolo” che si terrà il 9 aprile 2013 alle ore 10.00 presso la sede decentrata di Edolo dell’Università degli Studi di Milano.

Il Workshop tematico è finalizzato alla presentazione e alla discussione delle politiche e delle pratiche di turismo sostenibile in ambito montano alpino, che verranno analizzate in una prospettiva intersettoriale alla luce del ruolo spesso rilevante che esse svolgono, per esempio, nelle dinamiche finalizzate alla valorizzazione della redditività di questi territori o per l’uso parsimonioso del suolo.

Il Workshop, aperto a tutti gli operatori del settore così come al pubblico, permetterà di analizzare e discutere apertamente i principali risultati scientifici sin qui emersi in materia di turismo sostenibile nel quadro delle attività condotte dai Gruppi di Lavoro tematici della Convenzione delle Alpi interessati, anche al fine di fornire materiale di valutazione propedeutico ai lavori del 18° Meeting del Gruppo di Verifica della Convenzione delle Alpi – organo preposto alla verifica dell’attuazione della stessa nei territori dei suoi Stati Membri – che si terrà nei giorni 9 e 10 aprile 2013 presso il Centro Formativo Provinciale “Giuseppe Zanardelli” di Ponte di Legno.

Scarica il programma delle giornate 9-10 aprile ( file PDF )

Inoltre si informano gli interessati che sarà possibile seguire il Workshop tematico a distanza mediante connessione internet. La partecipazione via web è riservata agli utenti prenotati. Si invitano gli interessati a completare il semplice modulo di richiesta di collegamento presente sul sito web istituzionale dell’Università della Montagna di Edolo ( link per iscrizione ).