SOTTO l’EGIDA di REGIO INSUBRICA e di ARS.UNI.VCO, l’ISTITUTO AGRARIO CANTONALE di MEZZANA e l’ISTITUTO FOBELLI di CRODO CONCLUDONO l’ACCORDO di GEMELLAGGIO

Un momento della visita della delegazione elvetica all’Istituto Fobelli di Crodo

Facendo seguito all’incontro tenutosi a Mezzana il 20 settembre scorso, venerdì 7 giugno 2013, una delegazione del CANTON TICINO, composta dal segretario generale della REGIO INSUBRICA nonché Cancelliere di Stato, avv. Giampiero Gianella, e dai Direttori della Scuola Agraria Cantonale, prof. Paolo Casanova, e dell’Azienda Agraria Cantonale, dott. Daniele Maffei, è stato invitata dal presidente di ARS.UNI.VCO, dott. Giulio Gasparini, e dalla dirigente dell’Istituto Fobelli di Crodo, prof.ssa Paola Marchi, nel territorio del Verbano Cusio Ossola ed in particolare a Crodo, al fine di far visionare le strutture tecniche ed i campi di lavoro dell’Istituto Agrario Fobelli ed eventualmente definire contestualmente i contenuti del possibile gemellaggio.

Al termine dell’incontro, svoltosi in un clima di assoluta cordialità e disponibilità vicendevole, i due istituti, ed anche l’azienda agricola cantonale, hanno concordato di concludere un’intesa, che sarà oggetto di definizione formale nel corso del corrente mese di giugno, e che ha come base di contenuto lo scambio e l’accoglienza vicendevole di visite dei rispettivi studenti, sia per quanto riguarda la visita delle strutture dei due istituti sia per quanto riguarda l’organizzazione e la visita guidata di alpeggi ed aziende agicole dei rispettivi territori.

Il Cancelliere Gianella ed il Presidente Gasparini hanno avuto modo di esprimere la più viva ed ampia soddisfazione per il lavoro di collegamento svolto da Regio Insubrica ed ARS.UNI.VCO, che costituirà certamente una base di lavoro e di collaborazione anche per altri ambiti che riguardano i nostri territori

Al termine dell’incontro, un brindisi con il vino prodotto dall’Istituto Fobelli di Crodo

Da sinistra: Andrea Cottini (segretario ARS.UNI.VCO), Giampiero Gianella (Cancelliere di Stato Canton Ticino), Daniele Maffei (Direttore Azienda Agricola cantonale), Pierangelo Casanova (Direttore Scuola Professionale di Mezzana), Paola Marchi (Dirigente Scolastico I.P.A.A. “S. Fobelli” di Crodo), Gianmauro Mottini (docente I.P.A.A. “S. Fobelli” di Crodo)