Seminario “TERRITORI di MONTAGNA e SVILUPPO LOCALE: PROGETTARE con i FONDI EUROPEI”

L’evento si è tenuto venerdì 17 gennaio 2014, presso il Teatro G.G. Galletti di Domodossola ed è stato proposto all’interno delle attività dello Sportello di Domodossola della Convenzione delle Alpi.

Il seminario è stato organizzato con l’intento di approfondire ed evidenziare il ruolo della progettazione europea quale strumento di mobilitazione delle risorse di un territorio montano.

Una notevole affluenza di pubblico (oltre 130 presenze registrate), composto essenzialmente da professionisti, da amministratori, studenti, laureati ed interessati e conoscitori della materia ha fatto da cornice a questo appuntamento.

Ad introdurre il seminario il presidente dell’Associazione ARS.UNI.VCO, Giulio Gasparini, cui si sono succeduti l’on. Enrico Borghi, Markus Reiterer (segretario Convenzione Alpi), Mariano Cattrini (Sindaco Domodossola) e Alessio Lorenzi (Presidente Unione Comuni Antigorio Divedro Formazza)

La parola è quindi passata al moderatore dell’incontro Marco Onida – Commissione Europea- che ha introdotto i vari relatori secondo il programma previsto .

L’incontro pubblico ha costituito inoltre l’occasione per presentare ufficialmente il corso di specializzazione dal titolo Territori di Montagna e sviluppo Locale: Progettare con i Fondi Europei che si terrà a Domodossola a partire da venerdì 21 febbraio 2014 di cui sono ufficialmente aperte le iscrizioni .


Di seguito sono disponibili le slides dei relatori in ordine di intervento:


Territori di montagna e sviluppo locale: progettare con i fondi europei

Stefania Cerutti

Consiglio Direttivo ARS.UNI.VCO, Università degli Studi del Piemonte Orientale

Organizzarsi per cogliere le opportunità europee

Luigi Cortese

ETM Services – Aosta

L’impegno dell’università della Montagna nello sviluppo dei territori alpini

Giuseppe Carlo Lozzia

Università della Montagna – Università di Milano

Favorire i processi di innovazione e di sviluppo: l’esperienza Univer

Davide Vidotto

Consorzio Univer – Vercelli