Seminario:ZOOTECNIA MONTANA e di PIANURA: CRITICITA’ e PUNTI di FORZA per l’AMBIENTE

Convegno

“ZOOTECNIA MONTANA e di PIANURA:

CRITICITA’ e PUNTI di FORZA per l’AMBIENTE”

Martedì 27 maggio 2014, ore 15.30

Relatore: Alberto Tamburini – Università degli Studi di Milano

Il settore zootecnico europeo ed italiano ha mostrato nelle ultime decadi un aumento della intensificazione produttiva sia in termini di latte e carne prodotta, sia di carico animale per ettaro.
Generalmente questa intensificazione è il risultato di un processo selettivo di miglioramento genetico degli animali da reddito e della maggior cura nell’alimentazione del bestiame, con un forte aumento dell’utilizzazione di mangimi e di concentrati.
Nel nord Italia la situazione climatica e infrastrutturale ha portato nelle aree di pianura ad una generale concentrazione di aziende e di capi allevati e quindi ad un peggioramento degli aspetti ambientali, mentre nelle zone di montagna ha portato ad un allontanamento della zootecnia tradizionale a discapito della presenza sul territorio e ad un analogo peggioramento degli aspetti ambientali, soprattutto per l’eccessivo carico animale concentrato in alcune aree.
Diviene interessante quindi poter valutare la situazione degli allevamenti zootecnici, le caratteristiche aziendali, le problematiche ambientali e le strategie più consone per un miglioramento della sostenibilità economica ed ambientale.

L’incontro sarà trasmesso in diretta a Domodossola, Collegio Rosmini, attraverso il sistema di Aula Virtuale dell’Università di Milano