CORSO SEMINARIALE GRATUITO di DIRITTO PUBBLICO dell’AMBIENTE e della MONTAGNA

Il corso, tenuto dal dott. Matteo Carrer dell’Università degli Studi di Bergamo, ha una durata di 20 ore e si terrà nelle seguenti giornate:
Mercoledì 4 marzo 2015 Ore 8.30/12.30 – 13.30/15.30
Mercoledì 11 marzo 2015 Ore 8.30/12.30
Mercoledì 18 marzo 2015 Ore 8.30/12.30 – 13.30/15.30
Giovedì 19 marzo 2015 Ore 8.30/12.30

Il corso è aperto al pubblico, la partecipazione è gratuita.
E’ possibile partecipare in presenza a Edolo oppure a distanza utilizzando l’aula virtuale.
Per iscriversi è necessario compilare entro il 26 febbraio 2015 l’apposito modulo pubblicato alla pagina Multimedia del sito http://www.gesdimont.unimi.it/

Obiettivi del corso: acquisire una conoscenza base dell’ordinamento giuridico italiano; acquisire gli strumenti fondamentali dell’interpretazione giuridica; conoscere gli attori istituzionali che operano sul territorio della montagna, le norme che li disciplinano, i loro poteri e le procedure amministrative; orientarsi tra le norme che afferiscono alla tutela e valorizzazione dell’ambiente.
Il corso intende sviluppare alcuni rilevanti aspetti contenutistici relativi alla disciplina del territorio della montagna e intende altresì sviluppare l’aspetto metodologico, in modo da fornire gli strumenti per lo studio e l’analisi di qualsiasi fonte normativa.

Contenuti: Le fonti del diritto; L’ordinamento giuridico tra norme statali, norme regionali e norme dell’Unione Europea; Inquadramento costituzionale: l’art. 44, co. 2, Cost. e i “provvedimenti a favore delle zone montane”; i principi costituzionali; La disciplina del territorio montano tra uniformità e specificità: il ruolo dello Stato e delle Regioni; normativa e “politiche”; La disciplina amministrativa: il ruolo e i poteri degli enti locali; il governo del territorio; le attività produttive e il turismo; L’ambiente come bene giuridico e la sua valorizzazione e tutela in relazione alle specificità della montagna; Cenni di diritto agrario e forestale

Per scaricare la LOCANDINA Clicca qui

Per ISCRIVERTI Clicca qui