Formaggio Ossolano diventa DOP

Verrà infatti predisposta la riunione di pubblico accertamento con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il Consorzio Tutela e Valorizzazione del Formaggio Ossolano, assieme a tutti i portatori d’interesse.

I prodotti Dop, Igp e Stg, per i quali l’Italia è il primo Paese europeo per numero di riconoscimenti conseguiti, sono gli unici prodotti di qualità riconosciuti a livello europeo assieme al Bio, confermando quindi una componente sempre più significativa della produzione agroalimentare nazionale e un fattore di competitività e identità delle realtà agricole locali.

La certificazione di qualità riconosciuta a livello europeo potrà dare un notevole vantaggio per l’economia rurale, in particolare nelle zone svantaggiate o periferiche delle Valli dell’Ossola, sia per l’accrescimento del reddito degli agricoltori, sia per l’effetto di mantenimento della popolazione rurale in tali zone.

La valorizzazione del formaggio Ossolano tramite il riconoscimento europeo di qualità DOP, ai sensi del Reg. CE 510/06, in virtù dei legami economici, ambientali, culturali, simbolici con il territorio, rappresenta un “bene collettivo”. Infatti gli effetti positivi si avranno direttamente alle imprese che partecipano al processo produttivo e anche indirettamente, tramite effetti indotti sulle altre attività locali legate al prodotto, quali attività turistico-ricreative. Positività che si dimostrano nella valorizzazione dei terreni da cui deriva la razione delle bovine che producono latte per il formaggio Ossolano DOP. Il riconoscimento rafforzerà i legami sociali ed identitari tra la popolazione locale, contribuendo a mantenere vitale l’economia montana legata al prodotto.

Non da ultimo le aziende certificate potranno avere un maggior punteggio per beneficiare di fondi e misure strutturali europee della Politica Agraria Comunitaria e del Programma di Sviluppo Rurale fin dalla prossima programmazione 2020.

Il Disciplinare di Produzione vero cuore della denominazione porta con sé delle valenze “multifunzionali” del prodotto tipico esercitando rilevanti effetti sulle dinamiche di sviluppo rurale. Ad esempio sono tante le famiglie che traggono reddito dalla produzione del Formaggio Ossolano, a partire dagli allevatori, proseguendo per gli altri interlocutori di filiera quali trasformatori, commercializzatori, fornitori di beni e servizi; ma anche portatori d’interesse della sfera pubblica come Enti locali, Azienda Sanitaria e Uffici Agricoltura di riferimento, potranno trarre indirettamente beneficio dalle esternalità positive insite nella certificazione DOP del Formaggio Ossolano.