ARSUNA’ – ECHI MUSICALI DAI PARCHI NAZIONALI 3° Edizione

L’Associazione Culturale Gabarè, il Comune di Verbania e il Parco Nazionale Val Grande vi invitano a

ARSUNA’ – ECHI MUSICALI DAI PARCHI NAZIONALI 3° Edizione

Arsunà… risuonare, è uno dei tanti modi per definire il richiamo che echeggiava di alpeggio in alpeggio e connetteva tra loro le genti che trascorrevano l’estate in quota. La musica unirà idealmente tra di loro zone d’Italia soggette a particolare tutela dell’ambiente e delle tradizioni culturali, alla ricerca di sintonie e diversità, da conoscere e valorizzare.

Gli Incontri sono un’Azione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile.

VENERDI 24 luglio 2015

Cavandone, a partire dalle ore 19,00

Trova il tuo angolo… e canta con noi!

Dalle colline dell’Alesssandrino alle montagne della Val Grande: musica in semi-libertà nei diversi angoli del paese. Tra gli ospiti: Calagiubella e Vincenzo Chacho Marchelli, Wim Mauthe e MoniKa Fulda, Il Gruppo di Cavandone, Piccola Banda Cornamuse, Chitarristi sorprendenti…a sorpresa, Cantori spontanei e altro ancora! Tutti sono invitati a partecipare, anche come protagonisti, cantando e suonando insieme a musicisti, musicanti e cantori! La Società Operaia del Mutuo Soccorso, per l’occasione, preparerà la sua tradizionale grigliata e sarà possibile degustare il “Gelato km0”, prodotto con il latte degli alpeggi della Vald’Ayas.

SABATO 25 luglio 2015

Chiesolina del Buon Rimedio, ore 15,30/17,30

Libri in cammino Kids…(dedicati ai bambini)

Percorso ludico didattico per scoprire un personaggio misterioso attraverso racconti, giochi di squadra e di associazioni utilizzando reperti naturalistici e il puzzle del vecchio castagno.

A cura di Cooperativa ValGrande

dalle ore 19,00 alle 20.30

La cucina pugliese incontra la Val Grande

Una ghiotta occasione per avvicinarsi ai prodotti della natura e dei campi del Sud e del Nord Italia

A cura di Associazione Culturale “Le Radici”, “le Donne del Parco”, SlowFood Condotta Lago Maggiore e Verbano

a partire dalle ore 20.30

Vincenzo Zitello + Laetimusici

Dalla Regione Insubrica: un inedito accostamento tra arpa celtica, ciaramella e tastiera per interpretare le sonorità e le tradizioni delle vallate prealpine.

Terrae +Faraualla in SAGRADEMARI

Dal Festival “Suoni della Murgia”: La partitura musicale originale per voce e quartetto vocale trasforma il racconto di Stefano Benni in un viaggio nelle profondità dei monti subacquei. Le onde del Mediterraneo si spingono a lambire quelle del Lago Maggiore e della Val Grande.

INFO: tel 0039 349 1272672

e-mail cbavaATlibero.it