Disponibile la Pubblicazione E-book “Progetto Acque Pulite”

Questa pubblicazione è frutto e risultato di un’importante collaborazione che la nostra
Associazione ha attivato sul territorio del Verbano Cusio Ossola, attraverso la sottoscrizione nel gennaio 2014 di una Convenzione Quadro con l’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi – C.N.R. di Verbania Pallanza.

Acque pulite” un progetto-pilota di monitoraggio di torrenti del territorio soggetti a captazione: in particolare, centrato sul Torrente San Giovanni di Verbania, corso d’acqua nel quale sono presenti ed attive alcune importanti e storiche centraline idroelettriche (la centrale Ramello 2 forniva energia elettrica al tram Intra-Premeno). Sono previste una serie di attività, la più importante delle quali consiste nel campionamento e nell’identificazione tassonomica delle specie ittiche e di macroinvertebrati e la stima della loro ricchezza e diversità. Ricchezza e diversità di specie sono indici di qualità dell’ecosistema; la loro valutazione non può prescindere da campionamenti e analisi in momenti e in punti diversi del corso d’acqua, necessari per documentare i diversi stadi del ciclo vitale degli organismi.

I risultati di questa ricerca potranno essere considerati come una proposta di studio pilota da ripetere ed attuare, con l’imprescindibile collaborazione del settore privato, sui corsi d’acqua su cui insistono derivazioni e captazioni idriche ed idroelettriche.

Se sei interessato a leggere l’e-book visita la pagina dedicata del nostro sito (dove è possibile scaricare anche altre pubblicazioni) CLICCA QUI.