Montecrestese, rassegna “Teatri di Pietra”: le ultime due date

Sabato 24 ottobre alle 21.00 la rassegna torna in frazione Chiesa, dove l’Associazione Petra porta in scena Lisistrata di Aristofane in cui si riflette – e si ride anche, e molto – sul rapporto tra donne e uomini nella società.

Le donne greche non ne possono più di avere sempre i propri uomini in guerra, così per tenerli legati a sé escogitano un sistema infallibile, lo sciopero del sesso, l’unico che convinca gli uomini delle conseguenze nefaste delle guerre e della necessità della pace. Un testo di circa 2500 anni fa, ma per nulla superato – lo dimostrano le innumerevoli manifestazioni femminili che nel mondo intero, ancora in questi anni Duemila, ricorrono a questa provocazione per ottenere pace, parità, diritti.

Per l’occasione la mostra “Giacomo da Cardone. Arte e Inquisizione nell’Ossola del ‘500” resterà aperta fino alle 21.00. Ospiterà lo spettacolo il Centro Culturale Ricreativo. Eventuali offerte andranno a favore dell’Associazione Petra.

Domenica 25 in frazione Altoggio, “tra prati e pietre”, dove alle 15.30 l’Associazione PassAmontagne propone un’opera sociale, di e con Oscar Agostoni, che riflette sulla società contemporanea: Disturbi. Monologhi sul declino e la rivolta – “E tu con 100.000 euro di mutuo la chiami la mia banca?! Ti diamo una notizia: sei tu che appartieni alla banca!” Un affresco contemporaneo, di precarietà, sfruttamento e crisi, tra pantomima, teatro di figura e di narrazione, che rappresenta una feroce satira del nostro tempo. Dopo lo spettacolo si raccolgono offerte a cappello.

Per accompagnare pubblico e visitatori della frazione l’Associazione Antico Forno predispone castagnata, bar e buffet di dolci e prodotti locali. Il ricavato finanzia acquisto e ristrutturazione di un edificio tradizionale in località Pontetto, da destinare a sala esposizioni presso l’Ecomuseo dell’Antico Forno.

Si raccomandano scarpe comode.

Informazioni presso il Municipio di Montecrestese, 0324 35106 oppure 0324 35729.