UPO accreditata dall’INPS per i corsi di formazione in Piemonte

L’ Università del Piemonte Orientale è stata accreditata dall’ INPS come ente di formazione nell’ambito del bando denominato “Valore PA” (Avviso di Accreditamento Corsi di Formazione 2015).

Grazie a questo accreditamento gli enti pubblici della Regione Piemonte possono iscrivere i propri dipendenti ai corsi di formazione organizzati dall’UPO.

“Questa iniziativa – si legge nel documento siglato dal direttore regionale INPS Gregorio Tito – punta a rafforzare la rete tra le pubbliche amministrazioni, in modo da creare centri multi-stakeholders nell’erogazione di servizi di welfare, capaci di impiegare al meglio le risorse finanziarie e organizzative e assicurare la semplificazione delle modalità di accesso alle prestazioni e l’applicazione di criteri di equità e trasparenza”. Ogni corso dovrà avere almeno 20 iscritti.

L’invito lanciato dall’UPO per le Pubbliche Amministrazioni piemontesi accreditate presso INPS è quello di iscrivere i propri dipendenti ai corsi di formazione. Ecco i corsi UPO accreditati dall’INPS cui ci si può iscrivere:

  • Etica pubblica, anticorruzione e imparzialità dell’azione amministrativa (corso della durata di 40 ore si svolgerà ad Alessandria);
  • Contabilità e fiscalità pubblica (40 ore, sede di svolgimento del corso Novara);
  • Pianificazione, redazione e gestione di progetti di finanziamento europei (60 ore, sede del corso Novara);
  • Open data per le Biblioteche e la Pubblica Amministrazione. Un percorso introduttivo (40 ore, sede del corso Vercelli):
  • La nuova disciplina del lavoro pubblico (40 ore, sede del corso Alessandria);
  • La responsabilità amministrativa e disciplinare nelle P.A. (40 ore, sede di svolgimento Alessandria).

In qualità di ASSOCIATO ad ARS.UNI.VCO, l’Università del Piemonte Orientale, a fronte del raggiungimento minimo di VENTI richieste di disponibilità per singolo corso, si è resa disponibile a verificare la possibilità che il corso prescelto possa essere attivato ANCHE nel Verbano Cusio Ossola, per il tramite organizzativo e logistico di ARS.UNI.VCO

SI CHIEDE AGLI ENTI del VCO interessati di voler comunicare quanto prima e COMUNQUE entro il 4 novembre 2015 a mezzo e-mail all’indirizzo progetti.didattica@uniupo.it la propria disponibilità a prendere parte ai singoli corsi indicando:

– Denominazione Ente interessato
– Titolo, o titoli, del corso/i cui si intenderebbe partecipare
– Numero di dipendenti che parteciperebbero a ciascun corso individuato
– Sede del corso: V.C.O

E’ comunque possibile procedere all’iscrizione direttamente nelle sedi sopra indicate comunicando eventuale adesione sempre entro il 4 novembre 2015 contattando direttamente il Settore Alta Formazione dell’Università del Piemonte Orientale (Via Duomo, 6 – 13100 Vercelli; tel. 0161-261529 o 0161- 228431, e-mail: progetti.didattica@uniupo.it)