L’ORGANIZZAZIONE delle ATTIVITA’ CULTURALI – Giovedì 3 dicembre 2015 – Verbania

Comune di Verbania e Sportello Bandi VCO

Vi invitano all’incontro

L’organizzazione delle attività culturali

giovedì 3 dicembre 2015, ore 15,00

VILLA OLIMPIA Verbania Pallanza

L’incontro è organizzato da HANGAR PIEMONTE, all’interno dell’iniziativa

HANGAR TOUR: MODULO FORMATIVO ITINERANTE di “PROJECT MANAGEMENT per la CULTURA ”

Nel settore culturale, è necessario introdurre un approccio di project management che non sia però solo una trasposizione dei concetti nati nel mondo aziendale profit, ma che sappia tener conto delle peculiarità e delle caratteristiche del settore. Le strategie, il budgeting, la progettazione, il marketing, oltre all’individuazione degli stakeholders, del pubblico di riferimento (ed azioni di audience development), l’organizzazione delle attività devono essere infatti molto connesse alle caratteristiche peculiari del prodotto artistico e dello spettacolo e dalla specificità delle imprese culturali, e dei territori.

Nel settore culturale, è necessario introdurre un approccio di project management che sappia tener conto delle peculiarità e delle caratteristiche del settore NO-PROFIT. Le strategie, il budgeting, la progettazione, il marketing, oltre all’individuazione degli stakeholders, del pubblico di riferimento, l’organizzazione delle attività devono essere infatti molto connesse alle caratteristiche peculiari del prodotto artistico e dello spettacolo e dalla specificità delle imprese culturali, e dei territori.

L’HANGAR TOUR è rivolto alle ASSOCIAZIONI CULTURALI e si compone di quattro unità formative distinte, proposte in luoghi e momenti diversi ed in successione tra di loro, passando da Novara, Vercelli, Verbania e Biella (calendario completo e contenuti sono disponibili su www.univco.it )

L’incontro proposto a VERBANIA affronterà le tematiche connesse alla gestione organizzativa delle attività culturali con riguardo a capacità di team-working, problem solving, lavoro di rete, creatività.

Una lezione di TRE ore (docente Giovanni Campagnoli), strutturate con workshop con introduzione sui contenuti esuccessivo laboratoriopratico di applicazione, finalizzato allo sviluppo di competenze.

POSTI DISPONIBILI: 30

ISCRIZIONI CHIUSE PER SUPERAMENTO DISPONIBILITA’

all’indirizzo info@hangarpiemonte.it

opppure sportello.bandi@univco.it

La PARTECIPAZIONE è GRATUITA

MODULO FORMATIVO ITINERANTE DI “PROJECT MANAGEMENT PER LA CULTURA” – completo di contenuti e dettagli

MODULO FORMATIVO di VERBANIA

LOCANDINA -3 dicembre 2015

Il Docente:

Giovanni Campagnoli, lavora in Hangar Piemonte (www.hangarpiemonte.it ), un programma di selezione ed accompagnamento all’innovazione culturale della Regione.lavora ed in programmi “non convenzionali” di incubazione di start up giovanili innovative, a vocazione sociale, culturale e legate allo sviluppo locale. Bocconiano, docente di economia dai Salesiani, si occupa di ricerca come direttore della Rete Informativa Politichegiovanili.it. Autore di diversi articoli e saggi in materia, ha pubblicato – per Ilsole24ore – il testo “Riusiamo l’Italia. Da spazi vuoti a start up culturali e sociali“.