LEGGERE LE MONTAGNE – Le “Genti di Montagna” nella tradizione letteraria e canora

Le Genti di Montagna

nella tradizione letteraria e canora

Cappella Mellerio, Domodossola ore 17.30

Grazie a Tutti per la partecipazione

Guarda il Programma completo

La giornata dell’11 dicembre è stata dichiarata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel 2003, Giornata Internazionale della Montagna.

Quest’anno la Presidenza Tedesca della Convenzione delle Alpi ha deciso di celebrare l’11 dicembre promuovendo l’iniziativa “Leggere le Montagne”, attraverso cui diffondere la cultura e la letteratura moderna alpina.

Obiettivo della manifestazione è quello di incoraggiare e divulgare tra le comunità delle terre alte la lettura e la conoscenza della letteratura di montagna, promuovendo, allo stesso tempo, la cultura alpina, componente qualificante dei territori alpini.

Lo Sportello di Domodossola ha aderito, insieme ad altre organizzazioni, a questa iniziativa che si svolgerà contestualmente su tutto il territorio facente parte della Convenzione delle Alpi.

L’evento di Domodossola, moderato e coordinato da Simonetta Radice (giornalista di PlanetMountain.com), proporrà letture di brani letterari da parte di Paola Giavina di FeraTeatro, intervallati da canti della tradizione popolare alpina (dal Piemonte al Friuli) a cura dell’Associazione Culturale passAmontagne.

L’incontro è organizzato dallo Sportello di Domodossola con il contributo della Presidenza tedesca della Convenzione delle Alpi, del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e con la collaborazione del Comune di Domodossola, dell’Associazione passAmontagne e del Gruppo Alpini di Domodossola.

Guarda alcuni video dell’evento:

La Bergerà

Canto tradizionale in lingua occitana, eseguito da Le PassAmontagne (Laila Sage, Valentinà Volontè e Lorenzo Valera).

Si l’amour l’avait des charmes

Canto tradizionale della valle di Cogne, eseguito da Le PassAmontagne (Valentinà Volontè e Lorenzo Valera).