Sostieni la Montagna alla COP21 Parigi sui Cambiamenti Climatici

Una petizione internazionale per chiedere che il valore degli ecosistemi montani e la loro vulnerabilità ai cambiamenti climatici vengano adeguatamente riconosciuti nell’accordo sul clima che sarà discusso a Parigi, il prossimo Dicembre, dalla 21ma Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC).

Le aree di Montagna sono tra le più vulnerabili ai Cambiamenti Climatici, che arrecano gravi danni ai loro ecosistemi con conseguenze pesanti sulle popolazioni che vivono in montagna ma, di riflesso, anche sulle pianure e le aree costiere.

La Petizione darà più forza a tutti coloro, rappresentanti di Istituzioni pubbliche e private ma anche singoli cittadini, che pensano sia importante chiedere alle Delegazioni che parteciperanno alle negoziazioni di dedicare attenzione alla Montagna, anche con un eventuale esplicito richiamo nell’accordo finale.

La Delegazione Italiana in Convenzione delle Alpi sta sostenendo con convinzione questa petizione e su nostra richiesta anche il Comitato Permanente della stessa Convenzione ha invitato tutte le Parti contraenti a considerare di prendere iniziativa per quanto possibile.

Sono state già raccolte oltre più di 4000 firme e, se entro la fine di Novembre raggiungeremo quota 5000, la Petizione avrà la forza adeguata per poter essere presentata a Parigi.

CLICCA QUI per vedere il testo della petizione.