Progetto MAPPA di COMUNITA’ delle TERRE di MEZZO

MAPPA di COMUNITÀ

delle TERRE di MEZZO

Avviato il progetto che si concluderà a fine giugno 2017

Ha preso avvio a inizio novembre 2016 il progetto “Mappa di Comunità delle Terre di Mezzo ” promosso dall’Associazione ARS.UNI.VCO insieme al Parco Nazionale Val Grande.

La ricerca ha come obiettivo la realizzazione di una mappatura collettiva partecipata delle componenti identitarie del territorio delle “Terre di Mezzo” secondo la percezione che di esso hanno le comunità che vi abitano. L’area interessata è costituita dalla fascia “di mezzo” compresa tra i paesi di fondovalle e gli alpeggi d’alta quota nei comuni della media e bassa Val d’Ossola, del Verbano e delle Valli Intrasche, in cui le comunità dei paesi sono custodi di una cultura unica che merita di essere valorizzata.

Il progetto è stato inizialmente presentato nei giorni 23 e 24 novembre scorsi in occasione dei tavoli territoriali di monitoraggio delle azioni CETS in Ossola e nel Verbano. Verrà presentato pubblicamente nei Comuni coinvolti nelle prime settimane del 2017, in incontri a cui tutti gli abitanti saranno invitati a partecipare. Il calendario di questi verrà al più presto pubblicato su questo sito.

Il processo di costruzione di una Mappa di Comunità prevede come mezzo fondamentale il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli abitanti. Dopo gli incontri di presentazione saranno infatti creati dei gruppi di lavoro, all’interno dei quali nei mesi seguenti si ragionerà sul significato di patrimonio, materiale e immateriale, e su quali componenti di esso sono specchio dell’identità locale delle terre di mezzo. Il percorso sarà un viaggio nella memoria del proprio territorio e una presa in carico di un’eredità da salvaguardare e accrescere collettivamente.

La costruzione di una Mappa di Comunità non segue regole precise, ma la programmazione avviene man mano che il percorso si evolve, in base alla partecipazione degli abitanti e ad altri fattori che variano di caso in caso.

Perciò: continuate a seguirci!

Per sapere di più sul progetto, clicca qui.

Per informazioni, approfondimenti o se sei interessato a partecipare, puoi contattare la coordinatrice e facilitatrice del progetto:

Francesca Perlo, francesca.perlo@univco.it

Dove AT = @