MEATING FOOD: PROVE TECNICHE di FILIERA dal 19 aprile al 15 giugno 2018

Dopo un incontro, tenutosi il 5 febbraio scorso a Domodossola, a cui sono stati invitati i ristoratori ed i macellai del territorio ossolano oltre alle istituzioni partner, all’Istituto Alberghiero Maggia di Stresa ed agli Stakeholders, la filiera si mette alla prova con una prima gustosa iniziativa. Diventa infatti protagonista in alcune cene tematiche delle SEI serate che stimoleranno le papille gustative più raffinate dal 19 aprile al 15 giugno 2018.

Seguirà nel periodo autunnale una seconda “prova tecnica” con altri ristoratori e soggetti di cui si trovano riferimenti più oltre.

La serie di eventi promossi dal progetto è stata denominata MEaTING FOOD nata dall’idea di miscelare in una crasi i termini inglesi Meet, Meat, Eating. L’idea del titolo è proprio quella di evidenziare il fatto che la carni di selvaggina incontrino prodotti e tecniche, miscelando questo prodotto del territorio anche con i classici prodotti ossolani, tipici e ampiamente apprezzati sia dal consumatore locale che dal turista.

Questi gli eventi programmati per questa PRIMA PROVA di FILIERA, che è resa possibile grazie alla disponibilità dei rispettivi esercenti che si sono resi disponibili ad organizzare questa serie di eventi:

Giovedì 19 aprile ore 20 – Villa Olimpia – Verbania

Cooking for Alps: il tipico ossolano e la selvaggina

per info menù www.cookingforalp.com – tel 0323.840.638

Venerdì 4 maggio ore 20 – Viceno di Crodo – Ristorante Edelweiss

Anima selvatica e dieta ragionata Kousmine

per info menù www.albergoedelweiss.com – tel. 0324 618791

Venerdì 11 maggio ore 20 – Crodo – Ristorante Marconi

Lo chef, le nuove tecniche a bassa temperatura e i prodotti dell’Ossola

per info menù www.ristorantemarconi.com – tel 0324.618797

Venerdì 18 maggio ore 20 – Domodossola – Ristorante Da Sciolla

Dalla Caccia e dalla pesca

per info menù www.ristorantedasciolla.com – tel. 0324 242633

Venerdì 25 maggio ore 20 – Riale di Formazza – Ristorante Walser Schtuba

Selvaggina ed erbe spontanee

per info menù www.locandawalser.it – tel. 0324 634352

Venerdì 15 giugno ore 20 – Bannio Anzino – Ristorante Passo Baranca

La Valle Anzasca: prodotti e selvaggina

per info menù www.passobaranca.eu – tel. 0324 828856

L’iniziativa, in quanto prima verifica di avviamento della filiera, è promossa dal progetto, ed è ORGANIZZATA e GESTITA sotto tutti gli altri aspetti dai singoli esercenti

Ogni serata sarà aperta con la presentazione del progetto da parte dl responsabile Scientifico Roberto Viganò, e con l’illustrazione del menù proposto a cura del prof. Riccardo Milan, docente dell’Istituto Alberghiero “E.Maggia” di Stresa, giornalista e blogger (www.allappante.it).

In autunno anticipiamo che saranno previste delle serate con l’alberghiero di Stresa, e con i ristoranti: Da Cecilia a Bognanco (bolliti di selvaggina), Le Colonne di Santa Maria Maggiore (Cruditè), Del Ponte di Premia, Trattoria Derna a Varzo, ed altri.

LOCANDINA

BROCHURE del PROGETTO