Bando “IMPRENDITORIALITA’ GIOVANILE VCO” : SILICON VALLEY STUDY TOUR 2019

Si è tenuta venerdì 12 ottobre, nella sede dell’Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola, la presentazione del progetto “Imprenditorialità Giovanile VCO”, nato dalla collaborazione tra Fondazione Comunitaria del VCO, Comune di Verbania, Unione Industriale del VCO, ARS UNI VCO e l’Associazione Ex docenti e allievi Istituto Cobianchi, insieme all’Associazione Culturale La Storia nel Futuro.

Il progetto, volto alla promozione dell’imprenditorialità giovanile nel VCO, prevede l’isituzione di un bando a favore di studenti residenti nel Verbano Cusio Ossola per la partecipazione a un viaggio studio nella Silicon Valley previsto nell’agosto 2019.

L’obiettivo è selezionare studenti meritevoli con residenza nel VCO – quindi anche Universitari fuori sede, oltre a quelli di ultimo anno di scuola secondaria frequentanti gli Istituti locali – per partecipare al Silicon Valley Study Tourche si terrà dal 24 al 31 agosto 2019.

L’ispirazione generata dal viaggio e dagli incontri con italiani operanti nel top della tecnologia mondiale (Google, Facebook, Stanford, Berkeley…) ha portato negli anni i partecipanti a realizzare start up incubatori e progetti innovativi nelle regioni di origine. Al ritorno dei selezionati questo potrà accadere anche nel VCO!

Per concorrere al progetto e alle selezioni, gli studenti interessati dovranno:

  1. partecipare al Bando Imprenditorialità Giovanile VCO emesso da Fondazione Comunitaria del VCO scaricabile alla pagina http://www.fondazionevco.org/bandi/
  2. iscriversi al Forum di discussione in inglese denominato “Verbano Cusio Ossola Silicon Valley 2019”, disponibile al link https://www.siliconvalleystudytour.com/forums/topic/verbano-cusio-ossola-silicon-valley-2019/

La domanda di partecipazione al bando andrà inoltrata tramite mail all’indirizzo info@fondazionevco.it entro e non oltre venerdì 11 gennaio 2019.

Tramite il Forum gli studenti potranno presentarsi con le proprie motivazioni e discutere con i Tutor su temi di alta tecnologia, ambiente, mobilità sostenibile, robotica tra gli altri.

Entro il 31 marzo 2019 i candidati al bando dovranno inviare tramite mail a info@storianelfuturo.org e info@fondazionevco.it il proprio Curriculum Vitae in inglese, in formato USA di una pagina, secondo il format fornito nel Forum stesso.

A seguito di un colloquio conoscitivo dei candidati selezionati, verrà stilata entro il 15 maggio 2019 la graduatoria finale degli eligibili a partecipare al “Silicon Valley Study Tour 2019” a cura della Commissione di Valutazione.

Per scaricare il regolamento completo del bando clicca QUI

Per visionare il programma viaggio del Silicon Valley Study Tour 2019 clicca QUI