Visita del Segretario Generale della Convenzione delle Alpi all’Info-Point di Domodossola

Il Segretario Generale della Convenzione delle Alpi

in visita all’Info-Point di Domodossola

Negli ultimi giorni di giugno, a pochi giorni dalla conclusione del suo importante mandato Markus Reiterer, Segretario uscente della Convenzione delle Alpi, ha voluto far visita agli Info-Point e alle persone con cui ha lavorato in maniera più stretta dal 2013, anno di inizio della propria nomina.

Abbiamo avuto l’onore e il piacere, in qualità di Info-Point di Domodossola, di essere tra questi e di aver accolto Reiterer nelle nostre valli insieme a Marianna Elmi, Vice-Segretario della Convenzione delle Alpi.

E’ stato un incontro e uno scambio di riflessioni molto cordiale e nel corso del quale si sono già definite alcune basi di collaborazione in particolare per quanto riguarda l’edizione 2019 di LEGGERE LE MONTAGNE

Durante questo momento di scambio Markus Reiterer ha ricevuto in dono un libro sulla storia e sulla cultura della città di Domodossola.

E’ stata l’occasione anche per omaggiare il Segretario uscente della pubblicazione nata dalla prima edizione del Premio Info-Point Leggere le Montagne 2018, preziosa raccolta dei racconti che gli studenti delle classi III delle Scuole secondarie di primo grado hanno scritto per partecipare al Premio letterario legato al tema della montagna.

Il Premio non sarebbe stato possibile senza il supporto del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi ed il patrocinio della Fondazione Cariplo.

Al termine è seguita la visita al Collegio Rosmini, sede dell’Info-Point, ed in particolare del Museo Sempioniano e della magnifica Biblioteca Rosminiana

Nell’aprile 2019 la Francia ha ricevuto ufficialmente il testimone della Presidenza della Convenzione delle Alpi dall’Austria. Il Ministro federale francese per la transizione ecologica e solidale, Francois de Rugy, è attualmente Presidente della Conferenza delle Alpi.

In data 15 luglio 2019 subentrerà a Markus Reiterer la nuova Segretaria generale, Alenka Smerkolj.

Per maggiori informazioni:

http://www.alpconv.org/it/organization/presidency/FR2019/default.html