A Verbania la Scuola estiva per la Valorizzazione delle Risorse Culturali ed Eno-gastronomiche locali

Visita didattica al maestoso giardino botanico di Villa Taranto, Verbania

E’ iniziata con successo lunedì 2 settembre la Scuola estiva in “Project management nella valorizzazione delle risorse culturali ed enogastronomiche localicon una degna inaugurazione alla presenza del Magnifico Rettore prof. Giancarlo Avanzi e delle Istituzioni locali a cui è seguita la conferenza pubblica dal titolo Turismo e territorio: esperienze a confronto, aperta agli enti e operatori del territorio, nonché al pubblico.

Considerato il successo degli scorsi anni e la convenzione avviata dall’Università stessa con quella di Milano e della Tuscia per l’ambizioso progetto Italian Mountain Lab – Ricerca e Innovazione per l’ambiente e i territori di Montagna – la Scuola estiva si svolge per questa edizione dal 2 al 6 settembre 2019 a Verbania, nella prestigiosa cornice di Villa San Remigio.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione CRT, affronta il tema della valorizzazione delle risorse culturali, materiali e immateriali, e di quelle eno-gastronomiche, ritenute sempre di più una risorsa indispensabile per lo sviluppo degli orizzonti culturali, turistici e gastronomici della post-modernità.

Nello specifico, grazie alla collaborazione con l’Associazione Ars.Uni.VCO, l’edizione 2019 della Scuola estiva sarà l’occasione per condividere riflessioni ed esperienze sul rapporto tra turismo e territorio in un approccio multidisciplinare, arricchito da visite didattiche guidate sul territorio del VCO.

Alla scuola partecipano 27 studenti, di cui 20 dell’Università del Piemonte Orientale, 1 dell’Università degli Studi di Milano e 6 dell’Università degli Studi della Tuscia.

Scarica il programma della Scuola Estiva

Scarica la locandina informativa