Pubblicato nuovo articolo del progetto IALS

Il progetto IALS prosegue la ricerca e la valorizzazione dei prodotti di alta montagna: pubblicato un nuovo articolo

Il progetto IALS (Sistemi Integrati di Allevamento Alpino: dai servizi ecosistemici ai prodotti di alta montagna), grazie al sostegno di Fondazione Cariplo – Progetto AGER , prosegue le proprie attività di ricerca e studio grazie al lavoro del team dell’Università degli Studi di Milano, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dell’Università degli Studi della Tuscia.

Gli obiettivi del progetto includono la creazione di un piano multidisciplinare per i prodotti lattiero-caseari di montagna, il sostegno per la filiera produttiva del territorio e l’individuazione di possibili soluzioni per il migliramento dei redditi degli agricoltori montani per permettere il potenziamento e/o ripristino delle attività agro-zootecniche.

La produzione casearia ha rappresentato – e rappresenta tuttora – una delle forme più peculiari di espressione della cultura, dell’economia e della caratterizzazione ambientale di un territorio. Ciò spiega la grande varietà di forme, di tipologie, di organizzazione produttiva, di lavorazione, di stagionatura e di conservazione del prodotto, che descrivono il sistema della trasformazione casearia. Un formaggio tradizionale può essere definito un prodotto caseario legato ad un territorio, in cui la gente del luogo con la propria cultura e le proprie tradizioni ha messo a punto e poi mantenuto un sistema di produzione e trasformazione del latte con tecniche, frequenze di produzione e sistemi di stagionatura disponibili solo in quel determinato territorio.

Per saperne di più leggete l’ultimo interessante articolo pubblicato sul sito web dedicato al progetto, al seguente link:

https://agricolturadimontagna.progettoager.it/i-progetti-agricoltura-di-montagna/ials/ials-la-nostra-ricerca/item/265-animali-pascolo-latte-e-formaggio-il-territorio-si-racconta

L’articolo è stato redatto dalla Prof.ssa Federica Bellagamba dell’ Università di Milano – Dipartimento VESPA.