Il Premio Scuola Digitale 2019-2020 presentato all’Istituto Cobianchi di Verbania

Il Premio Scuola Digitale 2019-2020, iniziativa del MIUR per promuovere l’innovazione digitale a livello nazionale, è stato presentato all’Istituto Cobianchi di Verbania

L’innovazione nel settore digitale appartiene al nostro tempo presente e non può non comprendere il mondo della scuola. A Verbania questo passaggio non è sfuggito grazie all’impegno dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Cobianchi”, che ha iniziato il nuovo anno con un evento di rilievo.

Martedì 14 gennaio, presso l’auditorium dell’Istituto, è stato infatti presentato il Premio Scuola Digitale 2019-2020 riservato alle scuole della Provincia del Verbano Cusio Ossola.

In tale occasione hanno presenziato i dirigenti scolastici dell’Istituto Cobianchi e dell’Istituto “E. Maggia” di Stresa, la dott.ssa Vincenza Maselli e il dott. Fiorenzo Ferrari.

“Siamo molto felici di ospitare questo evento importante per tutte le scuole del territorio – ha detto la dott.ssa Maselli – è un’occasione di scambio tra scuole in un settore, quello digitale, a cui è necessario andare incontro cercando di educare ad un uso consapevole.”

Il Premio è un’iniziativa innovativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica digitale.

Si tratta di una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione di gruppi di studenti, che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, per far emergere i migliori progetti a livello provinciale, regionale e nazionale.

All’incontro, rivolto nello specifico a tutti i dirigenti scolastici del VCO, ha partecipato la dott.ssa Simonetta Siega dell’Equipe formativa territoriale #PNSD Piemonte, nuovo anello di raccordo e accelerazione sul territorio dell’innovazione digitale.

Il nostro ruolo è quello di fornire supporto e accompagnamento all’interno delle istituzioni scolastiche attraverso incontri formativi, laboratori e consulenze – ha spiegato la dott.ssa Siega – per la creazione di ambienti digitali innovativi e progetti di didattica e cittadinanza digitale”.

Sono stati poi presentati al pubblico i tre progetti vincitori a livello provinciale, due degli studenti dell’Istituto Cobianchi e uno dell’Istituto Marconi-Galletti.

A seguire il dott. Enzo Menegazzo, animatore digitale dell’Istituto Cobianchi, ha specificato le caratteristiche del Premio Scuola Digitale 2019-2020, che vede la suddivisione in due sezioni: una riservata alle scuole del primo ciclo e l’altra riservata alle scuole del secondo ciclo.

In entrambi i casi le candidature dovranno essere presentate entro il 31 gennaio 2020, provviste di un pitch, ovvero un video promozionale di massimo 3 minuti che in maniera accattivante presenta il progetto.

Il progetto vincitore per ciascuna delle due sezioni del Premio riceverà un premio del valore di 1000 euro, mentre i progetti classificati al secondo e al terzo posto riceveranno un riconoscimento speciale.

La competizione prevede, dopo la fase provinciale che si svolgerà il 14 febbraio 2020 presso l’Istituto Cobianchi, una regionale ed infine una nazionale.

Gli studenti dell’Istituto Maggia di Stresa, scuola in cui si è svolta la fase provinciale nello scorso anno scolastico, hanno curato l’accoglienza dei partecipanti e l’aperitivo che ha concluso l’incontro.

Il progetto di Robot Umanoide realizzato dagli studenti dell’Istituto Cobianchi, vincitore dell’edizione del Premio Scuola Digitale 2018-2019