L’infopoint di Domodossola partecipa al workshop della Convezione delle Alpi

convenzione_delle_Alpi_2022

Dopo due anni di lavoro a distanza, il 20 e 21 giugno i rappresentanti degli info-point della Convenzione delle Alpi si sono potuti incontrare in presenza presso la sede del Segretariato Permanente di Bolzano. Una due giorni per approfondire le tematiche al centro del biennio di presidenza Svizzera - clima, biodiversità, ecosistema alpino, trasporti e qualità della vita - insieme ai colleghi di tutto l'arco alpino.

Per l’infopoint di Domodossola è stata un’occasione per festeggiare i 10 anni dalla sua fondazione e per rafforzare la rete di collaborazioni con i colleghi delle sedi di Bolzano, Chamonix - Francia, Morbegno, Tolmin - Slovenia, Villach - Austria.

Il saluto di Alenka Smerkolij, Segretaria generale della Convenzione delle Alpi, ha introdotto i lavori portando subito l’attenzione al tema della sostenibilità, caposaldo delle attività e filo conduttore di tutti i progetti che vengono realizzati durante l’anno, e dei cambiamenti climatici che richiedono un agire comune da parte di tutta la popolazione alpina.

E’ in questo contesto che si colloca l’iniziativa internazionale ‘L’ora del clima’ che sul nostro territorio è stata vissuta con l’evento ‘Il clima a tavola’ per iniziare a concretizzare attraverso le azioni quotidiane l’attenzione a questo grande tema.

Tra i prossimi appuntamenti è stata confermata la quinta edizione del progetto ‘Leggere le montagne’, che partirà a settembre e coinvolgerà le scuole secondarie del VCO, per continuare a coinvolgere e sensibilizzare le nuove generazioni verso la cura dell’ambiente in cui viviamo.

Il workshop si è svolto rispettando i criteri di sostenibilità ed è stato certificato ‘Greenevent’ Alto Adige.