Spring School 2023 “Taste the Place” a Villa San Remigio dal 12 al 14 aprile

spring

Un nuovo progetto quest’anno, finanziato da Fondazione CRT, vede la collaborazione di un ampio partenariato accademico, formativo, e associativo, per proporre nel territorio del Verbano Cusio Ossola un’iniziativa importante a livello internazionale. VCO International Schools è il nome scelto per unire all’interno di quest’unico cappello due scuole. La prima, già conosciuta, è Domoschool; la Scuola in Matematica e Fisica, che si svolge a Domodossola e ogni anno ottiene un grande successo grazie in particolare alla partecipazione di relatori di fama internazionale in ambito scientifico. A questa proposta ormai riconosciuta e apprezzata si affianca nel 2023 Spring School: Taste the Place, una Scuola dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale e al rilancio del turismo, nonchè alla riscoperta dell’identità del territorio attraverso il cibo come veicolo di conoscenza.

La Spring School avrà luogo dal 12 al 14 aprile a Verbania nella nobile cornice di Villa San Remigio; l’iniziativa é sostenuta da una fitta partnership, composta oltre che dal Comune di Verbania, anche da un’ampia rete di soggetti internazionali, nazionali e locali (elenco di dettaglio a fine pagina).

La Scuola, le cui iscrizioni sono già aperte, prevede una proposta formativa internazionale interamente in lingua inglese, che ha il pregio di coinvolgere in partnership importanti Atenei e Centri di Ricerca con l’intento di attrarre numerosi ricercatori sia dal panorama italiano sia da quello mondiale, oltre che studenti, cultori della materia ed esperti.

Oltre ad offrire una formazione di alta qualità, il progetto intende promuovere il territorio in cui è inserito. Sono infatti previsti incontri con la popolazione e visite didattiche dedicate alla scoperta del patrimonio culturale e sociale del territorio. Si tratta di esperienze importanti, che permettono di dare valore alla ricchezza culturale di Verbania e di essere di grande richiamo per le successive edizioni della Scuola.

TASTE THE PLACE

Chiusura Iscrizioni 30 marzo 2023

n. 20 borse di ospitalità per studenti/ricercatori

PARTNERSHIP:

Università del Piemonte Orientale

Università dell'Insubria

Università di Genova, DISFOR

Oxford Brookes University

Hertfordshire University

NODES Culture and Tourism Industry

UponTourism

MACTT - Mediterranean Academy of Culture, Technology and Trade

SGI - Società Geografica Italiana

SSG - Società di Studi Geografici

A.I.I.G. - Ass.ne Italiana Insegnanti Geografia

IPSASR Fobelli di Crodo

UNPLI - sez. Verbano Cusio Ossola

 

Per informazioni: springschool@arsunivco.eu - mob  388 984 3952