EURO VOTE: L’EUROPA IN AZIONE – convegno ONLINE il 14 dicembre ore 10

euroVote

EURO VOTE: L’EUROPA IN AZIONE

Il Centro di Documentazione Europea del Verbano Cusio Ossola, gestito dall'Associazione Ars.Uni.Vco ETS, collabora all'organizzazione di un evento ONLINE che si svolgerà nella mattinata di giovedì 14 dicembre dalle ore 10. L'incontro è pensato in occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che si terranno tra il 6 e il 9 giugno 2024.

L'evento informativo, pensato dal Centro Europe Direct Vercelli, in collaborazione anche con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e il Parlamento europeo in Italia, ha l'obiettivo di introdurre la cittadinanza al funzionamento delle Istituzioni europee e all’importanza del voto, con particolare attenzione ai più giovani che voteranno per la prima volta.

L’incontro, che si svolgerà completamente in modalità virtuale, intende presentare una panoramica esaustiva delle Istituzioni europee, delle loro mansioni e funzioni, per poi affrontare la tematica delle elezioni europee che si terranno nel mese di giugno 2024.

Ad intervenire durante questo evento saranno i seguenti relatori:

Vito RUBINO docente di Diritto internazionale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, con un intervento dal titolo “Istituzioni europee e processi decisionali nell'Unione: l'importanza delle prossime elezioni del Parlamento europeo nel mese di Giugno 2024”.

Lucia PECORARIO social media manager del Parlamento europeo in Italia, con un intervento dal titolo “La campagna di informazione istituzionale verso le Elezioni europee 2024”.