CONVEGNO “UNA MONTAGNA DI COSE DA FARE” – 15 OTTOBRE 2011 – CRODO

Dopo un primo convegno lo scorso giugno, il progetto di cooperazione transfrontaliera PROALPI Valori e sapori delle produzioni tradizionali alpine, che vede la Provincia del Verbano Cusio Ossola ente capofila, torna con un secondo momento di comunicazione pubblica il prossimo sabato 15 ottobre dalle 9,00 alle 13,30 al Foro Boario di Crodo con un convegno sulla valorizzazione delle filiere agro-alimentari alpine intitiolato ” Una montagna di cose da fare “.

Si tratta di una mattinata di divulgazione e confronto sull argomento al centro di questo progetto triennale alle sue battute conclusive, ovvero la valorizzazione delle piccole filiere agroalimentari di montagna. In questi tre anni si è lavorato su diversi fronti: sull analisi, per evidenziarne le caratteristiche nutrizionali, dei nostri mieli, formaggi di capra, erbe aromatiche e salumi; alla formazione degli operatori per avere sempre maggiore professionalità sul territorio; alla dotazione di nuove apparecchiature per aziende e cooperative agricole del territorio.
Esempi sono la mungitrice trasportabile utilizzata dalla Cooperativa Agricola Val Vigezzo; il sistema di refrigerazione per l affinamento e stagionatura alla Latteria Turnaria di Oria di Crevoladossola; le apparecchiature per l estrazione delle essenze di erbe officinali per il laboratorio antigoriano del consorzio Erba Böna fa sapere l Assessore all Agricoltura e alla Montagna Germano Bendotti che rimarca come queste attrezzature siano finalizzate al miglioramento degli aspetti tecnologici di processo, nel segno della tradizione territoriale legata all alto profilo di qualità degli alimenti interessati.
Il tutto rientra aggiunge Bendotti in un quadro più ampio di servizi all agricoltura, il cui apprezzamento da parte della cittadinanza è rilevato dall ultimo sondaggio di Datamonitor che promuove ampiamente l ente Provincia, a dispetto di coloro che non credono nella sua utilità.

Le prospettive per la zootecnia di montagna, la vitivinicoltura ossolana, l allevamento apistico nel VCO e la tutela del formaggio ossolano sono alcuni dei temi che verranno affrontati il prossimo sabato a Crodo.
In particolare al termine della mattinata, alle ore 13, è previsto l’intervento del Presidente di ARS.UNI.VCO – dott. Giulio Gasparini – che presenterà il progetto di attivazione di un corso di specializzazione in Economia Agricola Montana, che si terrà a Domodossola/Crodo il prossimo mese di febbraio 2012, e che intende rivolgersi proprio rivolto alle aziende ed agli studenti del settore agro-silvo-pastorale del territorio provinciale. Il corso sarà realizzato in collaborazione con l’Università della Montagna di Edolo e con l’Ist. Agro-Tecnico “Fobelli” di Crodo.

PROALPI Valori e sapori delle produzioni tradizionali alpine è un progetto Cofinanziato dal FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Il progetto PROALPI punta alla valorizzazione e qualificazione delle produzioni agroalimentari tradizionali della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO) e del Canton Ticino (TI) facendo leva sulla forza di attrattiva che possono esprimere presso target di consumatori orientati ad acquisti in termini di qualità e salubrità. Si tratta inoltre di elevare il valore aggiunto che questi prodotti locali, alla base di filiere ad alto tasso di sostenibilità economica e sociale, possono esprimere quali ambasciatori delle peculiarità culturali del territorio.

Il progetto PROALPI proporrà un terzo appuntamento di divulgazione pubblica il prossimo venerdì 28 ottobre 2011 alle Terme di Premia, con un focus sulle erbe officinali e il termalismo.

Scarica il PROGRAMMA del CONVEGNO