SABATO 20 OTTOBRE a TOCENO PREMIAZIONE TERZA EDIZIONE del CONCORSO LETTERARIO “SALVIAMO LA MONTAGNA”

Il Comune di Toceno, con il patrocinio di: Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia del VCO, Parco Nazionale ValGrande, Comunità Montana delle Valli Ossolane, Museo Regionale dell’ Emigrazione Vigezzina nel Mondo, e con la collaborazione di: Associazione Amici della Montagna, Associazione Volontari Tocenesi, Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo, Istituto Comprensivo Andrea Testore, Società Operaia di V.Vigezzo, Società Subalpina di Imprese Ferroviarie, Sci Club Valle Vigezzo; ha organizzato la terza edizione del Premio Letterario Valle Vigezzo- Andrea Testore- Salviamo la Montagna.

Questo concorso letterario vuole promuovere il patrimonio paesaggistico, artistico e storico della Valle Vigezzo e incentivare l’ opera in difesa dei paesi di montagna.

Ecco i vincitori che verranno premiati:

Sezione Narrativa: 1° Andrea Dallapina (Verbania), 2° Luigi Marchitelli (San Giuliano Milanese), 3° Cristiana Vedova (Prato Sornico- Svizzera).

Sezione Saggistica: 1° Flavio Zappa (Maggia- Svizzera), 2° Luciano Rolandini (Villadossola), 3° Luciano Bottari (Preglia).

Sezione Giornalismo: Lorenzo Planzi (Minusio- Svizzera), Giampiero Vergano (Rè), Marco Travaglini (Omegna).

Sezione Emigrazione: 1° Mario Borgnis (Toceno), 2° Cristina Pasquali (Verbania), 3° Alessia Dresti (Toceno).

Sezione Poesia: Primi a pari merito Lisanna Cuccini (Varzo) e Enrico Serino (Gattinara), 2° Francesco Federico (Palermo), Rosanna Ramoni (Villette).

Sezione Montagna Giovane: riservata agli alunni dell’ Istituto Comprensivo A.Testore.

Ai primi classificati delle varie sezioni verrà consegnata una targa commemorativa e sarà offerto il soggiorno di una notte per due persone in data da concordare in un B&B di Toceno. Concluderà la cerimonia di premiazione una merenda tradizionale, con i rinomati prodotti tipici di Toceno e della Valle Vigezzo.