da LOSANNA a DOMODOSSOLA tra CONFINI, ANTICHE VIE, VECCHI e NUOVI ABITANTI

SuperAlp7!: da Losanna a Domodossola

tra confini, antiche vie,

vecchi e nuovi abitanti delle terre alte

Venerdì 28 marzo ore 21 – Cappella Mellerio – Domodossola

Lo Sportello di Domodossola della Convenzione delle Alpi, ha presentato SuperAlp 7, progetto della Convenzione delle Alpi dedicato alla mobilità sostenibile, la cui edizione 2013 ha avuto come tappa finale la Città di Domodossola, facendo attraversare le Alpi occidentali a un gruppo di giornalisti di tutto il mondo, dalla Svizzera alla Francia, dalla Val d’Aosta alla Val d’Ossola, alla scoperta dei luoghi più suggestivi e delle sfide che le terre alte devono affrontare, tra sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici.

Simonetta Radice, giornalista di PlanetMountain.com, che ha partecipato all’edizione di SuperAlp7!ha raccontato il viaggio percorso attraverso immagini e parole.

Una serata culturale, ma anche un’occasione importante ed ulteriore di approfondimento delle tematiche proprie della Convenzione delle Alpi e di dati relativi a molti degli aspetti tipici delle aree montane ma anche ambientali e collegate ai cambiamenti climatici.

E’ possibile visionare le SLIDE dell’incontro ed anche alcuni VIDEO ( sulla nostra pagina facebook ) dei piacevolissimi intermezzi di canti a più voci dalle montagne del mondo dell’Associazione Le PassAmontagne (Laila Sage e Valentina Volonté voce – Lorenzo Valera voce, fisarmonica, chitarra ) che si sono esibite in cori della tradizione popolare nei vari dialetti, frutto di studio e di ricerca.

L’incontro è stato organizzato dallo Sportello di Domodossola con il Patrocinio di CONVENZIONE delle ALPI, PROVINCIA VERBANO CUSIO OSSOLA e con la collaborazione della CITTA’ di DOMODOSSOLA.