“PERPENDICOLARTE: a VOGOGNA tra PIANA e MONTAGNA

Vogogna e il suo centro storico medioevale saranno la cornice per gli eventi culturali di perpendicolArte, ospitati nel Castello Visconteo ma non solo: l’intero paese sarà teatro di approfondimenti artistici.

Land art, canti della tradizione orale, fotografia e video, performance teatrali, laboratori creativi, presentazione di libri, escursioni guidate. Un’occasione per conoscere questo borgo incastonato ai piedi delle montagne, tra la piana del fiume Toce che solca la val d’Ossola e le aspre cime della Val Grande.

L’11 e il 12 luglio vedremo susseguirsi una serie di eventi (di seguito il programma dettagliato) che vogliono divertire, far riflettere e dibattere sull’importanza del luogo, con i suoli elementi naturali e sociali, nella vita delle persone e nello sviluppo sostenibile del territorio. L’arte quale ruolo può avere? Quali sguardi può portare?

Gli elementi che caratterizzano il paesaggio di Vogogna saranno restituiti al pubblico attraverso:

• un laboratorio di land art, con la creazione partecipata di un’installazione ecologica.

• una performance teatrale creata da Fera Teatro prendendo spunto dalla Valle Antrona: l’uomo fa il luogo, il luogo fa l’uomo.

• una prima escursione guidata “Oltre il Castello” per scoprire luoghi insoliti e densi di storie.

• l’associazione Letteraltura come eco al proprio Festival, inviterà lo scrittore Paolo Cognetti, autore del romanzo “Ragazzo Selvatico” e un giornalista a riflettere su “qual è lo sguardo di uno scrittore sulle montagne? Perché un giovane decide di andare a vivere in montagna?” In questo dialogo saranno accompagnati dal duo passAmontagne che proporrà canti dalle montagne del mondo. A seguire aperitivo a base di prodotti locali

• una proiezione di fotografie sul Toce a cura di Walter Gentile

Il progetto perpendicolArte continua fino a dicembre 2015 con laboratori di teatro, di canto popolare, la realizzazione di un filmato e le escursioni guidate.

Scarica la locandina dell’iniziativa (PDF)

Per informazioni

Comune di Vogogna, +39 032487200

Contatti diretti: Valentina Volonté 3899648803; Elena della Valentina 340 2775 692

turismo@comune.vogogna.vb.it

www.comune.vogogna.vb.it

FB Perpendicolarte. A Vogogna tra piana e montagna