QUARTA E QUINTA TAPPA DEL CAMMINO ROSA TRA I SITI LTER ITALIA

Il cammino Rosa, patrocinato anche da ARS.UNI.VCO, è composto da 5 tappe che vanno da Gressoney la Trinité (AO) al Lago Maggiore.

Di seguito il programma della quarta e quinta tappa che si svolgeranno nella Provincia del VCO.

CLICCA SUI TITOLI PER SCARICARE LE LOCANDINE DEI PERCORSI E DELLE CONFERENZE

Quarta Tappa 26 agosto

RITROVO: ore 07:30 presso lo I.A.T. di Macugnaga, Piazza del Municipio 6.

PROGRAMMA: i partecipanti saranno accolti e guidati nel percorso da membri del CAI della sezione di Macugnaga. Il cammino avverrà lungo la mulattiera della Valle Anzasca (Stra’ Granda), fino all’abitato di Ceppo Morelli. Nel tragitto è prevista la visita della Chiesa Vecchia e del Dorf, il nucleo originario walser di Macugnaga, oltre a una sosta presso la miniera aurifera a Pestarena, dove verranno fornite informazioni a cura dell’associazione Figli della Miniera.

Lungo il percorso saranno fornite informazioni storiche, etnografiche, naturalistiche ed ecologiche. Ai partecipanti saranno proposte attività osservative di Citizen Science.

ATTIVITA’ E CONFERENZA SERALE

Alle ore 18, presso i Portici del Teatro Galletti, in Piazza Mercato a Domodossola, ci sarà un ritrovo dei partecipanti al Cammino ed una presentazione della rete escursionistica del VCO, a cura delle sezioni CAI Est Monte Rosa e della Provincia del VCO.

Alle ore 20.45 è previsto un incontro pubblico di divulgazione scientifica e di approfondimento sul tema della biodiversità, dal titolo:

“La ricerca ecologica in Cammino: la biodiversità negli ambienti montani”

presso il Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola – Aula di Fisica.

Programma: diversi interventi presenteranno le attività della rete LTER, le ricerche biologiche sui laghi alpini, la biodiversità nel VCO. (Relatori: ricercatori della rete LTER, A. Boggero – CNR ISE, R. Bionda – Società di Scienze Naturali del VCO)

Quinta Tappa 27 agosto

RITROVO: ore 07:00 presso il piazzale della stazione FS di Domodossola, ove avverrà il trasferimento tramite auto (o pulmino) a San Bernardo, in Val Bognanco (1630 m s.l.m.).

PROGRAMMA: i partecipanti saranno guidati lungo il percorso da specialisti e ricercatori appartenenti alla Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola, al CNR ISE e al CAI, che affronteranno tematiche limnologiche, geologiche, paesaggistiche, ecologiche e naturalistiche. Ai partecipanti saranno proposte misurazioni di parametri chimici e chimico-fisici delle acque, osservazioni e campionamento di macroinvertebrati, diatomee e zooplancton.

Alle ore 15:30-16:00 è previsto l’arrivo a San Bernardo, da cui la tappa proseguirà in auto (con mezzi forniti dall’organizzazione) fino alla Stazione FS di Domodossola. A Domodossola i partecipanti alla tappa potranno proseguire fino a Verbania autonomamente.

Ulteriori Informazioni:

Ai partecipanti sarà anche proposto di installare sui dispositivi mobili in loro possesso le due applicazioni EpiCollect e iNaturalist, che consentiranno loro di raccogliere osservazioni nel corso del Cammino.

Per conoscere maggiormente nel dettaglio il programma del percorso visita il sito internet di LTER-ITALIA ( clicca qui ).