ROSA…AZZURRO…VERDE! ECO-STAFFETTA TRA I SITI LTER DAL MONTE ROSA AL LAGO MAGGIORE

Il cammino Rosa è composto da 5 tappe che vanno da Gressoney la Trinité (AO) al Lago Maggiore, dalla sera del 22 agosto al 28 agosto.

Ricercatori italiani, impegnati nelle Ricerche Ecologiche di Lungo Termine su ecosistemi (Rete LTER-Italia) e sulla biodiversità (LifeWatch), percorrono assieme ai cittadini tre itinerari di divulgazione scientifica, come eventi di comunicazione della scienza a EXPO2015, patrocinati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Tutte le tappe saranno condotte da un gruppo di ricercatori e alcune di esse saranno aperte al pubblico.

Di seguito gli appuntamenti locali del percorso:

26 agosto, Domodossola (PDF)

  • ore 18.00 Teatro Galletti, piazza Mercato: ritrovo dei partecipanti al Cammino e presentazione della rete escursionistica del VCO, a cura delle sezioni CAI Est Monte Rosa e della Provincia del VCO.
  • ore 20.45Collegio Rosmini: la ricerca ecologica in Cammino: La biodiversità negli ambienti montani Angela Boggero – CNR ISE Radames Bionda – Società di Scienze Naturali del VCO.

27 agosto, Escursione ai siti LTER Laghi Paione, Val Bognanco (PDF)

  • ore 9:00 (ritrovo a San Bernardo): escursione guidata, a cura di CNR ISE, CAI Verbano, CAI Domodossola, Società di Scienze Naturali del VCO Dimostrazione delle attività di ricerca e laboratori interattivi per conoscere i segreti dei laghi alpini.

Maggiori informazioni possono essere trovate al seguente link http://www.lteritalia.it/it/cammini/rosa