Festival LEGGERE le MONTAGNE 2016-INTERNATIONAL MOUNTAIN DAY 2016

LEGGERE le MONTAGNE – 2016

Per celebrare il patrimonio culturale alpino nell’ambito della Giornata Internazionale della Montagna – dal 5 all’11 dicembre 2016

Martedì 6 dicembre a Domodossola – Mercoledì 7 dicembre a Varzo

FOTOGALLERY

VIDEO

Il festival Leggere le Montagne è un’opportunità per organizzare sotto una comune insegna degli eventi che valorizzino la letteratura, le lingue e le culture dell’arco alpino. In occasione della Giornata Internazionale della Montagna (11 dicembre) e nelle giornate immediatamente precedenti, infatti, stakeholders, scuole, biblioteche, ma anche privati cittadini ed organizzazioni interessati sono invitati ad organizzare degli eventi che celebrino la letteratura alpina.

Ci sono diverse modalità per farlo: una lettura aperta al pubblico eseguita da un autore locale, la presentazione di un libro ambientato nella regione, oppure qualcos’altro di creativo!

La portata del festival Leggere le Montagne va oltre ciascuno dei singoli eventi che lo compongono: è un modo per connettere persone fisicamente distanti.

Nell’ultima edizione amanti dei libri ed autori, appassionati di montagna ed artisti da tutte le Alpi (ed oltre) si sono confrontati sul significato, sull’impatto e sugli obiettivi della letteratura di montagna. Alcune di queste discussioni sono raccolte nel cortometraggio Gente, libri e montagne –La ricerca di una Letteratura Alpina, prodotto in seguito all’evento.

L’INFO-POINT di DOMODOSSOLA organizza ed invita TUTTI gli interessati ai seguenti appuntamenti, liberi e gratuiti:

MARTEDI’ 6 dicembre 2016, ore 17.30

Collegio Rosmini di Domodossola – come arrivare

ALPI RIBELLI

con Enrico CAMANNI

modera Enrico MARTINET de LA STAMPA

evento fruibile anche on line a distanza in videoconferenza diretta

con registrazione obbligatoria

SEGUIRA’ RINFRESCO

MERCOLEDI’ 7 dicembre 2016, ore 17.30

Torre di Varzo (VB) – come arrivare

LETTERATURA nei PARCHI: il LUPO ed ALTRI

con Luisa VUILLERMOZ, Massimo BOCCI e Paolo CROSA LENZ

modera Enrico MARTINET de LA STAMPA

SEGUIRA’ RINFRESCO

ENTRATA LIBERA e GRATUITA

La partecipazione al Festival LEGGERE le MONTAGNE con l’organizzazione di questi momenti a livello locale da parte dell’Info-Point di Domodossola è resa possibile grazie al contributo del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi.

Si ringrazia per la DISPONIBILITA’ e per la COLLABORAZIONE: Parco Nazionale Val Grande, Aree Protette dell’Ossola ed Associazione LETTERALTURA.

Si ringrazia inoltre per il PATROCINIO: Provincia Verbano Cusio Ossola , Unione Montana Valli dell’Ossola , Unione Montana Alta Ossola , Comune di Domodossola , Comune di Varzo ed UNCEM Nazionale

CLICCA QUI per il COMUNICATO e la PRESENTAZIONE dei RELATORI

CLICCA QUI per il saluto del Segretario Generale Markus Reiterer

CLICCA QUI per vedere tutte le iniziative dell’arco alpino